Come fare richiesta per la casa comunale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La casa è sicuramente un punto di riferimento importante per ogni persona al fine di condurre una vita serena e tranquilla. Per diversi problemi però può capitare di non riuscire a pagare l'affitto a causa delle ridotte possibilità economiche dovute, ad esempio, alla mancanza di un lavoro. Per queste persone che si trovano in una situazione di disagio è importare fare una richiesta per la casa comunale. In questa guida sarà spiegato, passo dopo passo, come avanzare questa richiesta.

24

Il numero di richieste per queste case è altissimo per cui è fondamentale avanzare la domanda il prima possibile presso il comune di residenza. Nel modulo che sarà necessario compilare dovrete indicare tutti i dati anagrafici, descrivere la composizione del vostro nucleo familiare ed illustrare le problematiche che vi hanno spinto a fare questa richiesta. Un secondo modulo sarà relativo al vostro reddito e qui dovrete inserire i dati che figurano in busta paga ed il guadagno annuo. Oltre ad i vostri dati personali è consigliato allegare delle fototessere e lasciare dei recapiti in cui siate facilmente raggiungibili come un numero di cellulare (o il telefono fisso) ed un indirizzo e-mail.

34

Lasciando i vostri contatti potrete ricevere facilmente le varie comunicazioni oppure, in caso insorgessero problematiche di qualunque tipo avrete la possibilità di intervenire in modo tempestivo. Di norma, una volta presentata la domanda, a seconda delle problematiche che avrete dichiarato verrete inseriti in una graduatoria dedicata all'assegnazione delle case. Le case vengono assegnate ogni sei mesi circa ma i tempi si possono notevolmente accorciare in caso ci siano nuovi edifici disponibili.
Per essere sicuri che la vostra domanda venga adeguatamente presa in considerazione potete tenere monitorata la situazione contattando personalmente l'ufficio comunale per telefono oppure recandovi personalmente sul posto.

Continua la lettura
44

Più le difficoltà sono gravi maggiori saranno, ovviamente, le probabilità di vedersi assegnata una casa comunale. I fattori che maggiormente vengono tenuti in considerazione sono: l'anzianità di chi ne fa richiesta, il reddito, il numero dei componenti del nucleo familiare, la presenza di figli minori a carico e il grado d'invalidità di un membro della famiglia. Sicuramente ottenere la casa comunale nel minor tempo possibile vi permetterà di riprendere in mano la vostra vita e cercare di risolvere con maggiore agio le problematiche che vi hanno portato ad inoltrare la domanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Finanza Personale

Come calcolare il reddito netto

Finanza Personale

TARI: cos'è e come pagarla

Lavoro e Carriera

Come diventare Assessore

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Come ottenere l’assegno di maternità