Come fare richiesta di un mutuo fondiario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Accendere un mutuo non è mai una scelta semplice. Occorre infatti impegnarsi in una ingente somma di pagamento a lungo periodo. Ovviamente però, questo diventa necessario se si va incontro a grandi spese, come ad esempio l'acquisto di una casa. Una delle tipologie di mutuo più diffusa negli ultimi anni è il mutuo fondiario. Con questo tipo di mutuo, si risparmia molto, ma non è possibile accedervi facilmente. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare richiesta di un mutuo fondiario.

25

Occorrente

  • dati anagrafici, tipo di lavoro, reddito netto mensile, descrizione dell'immobile (categoria, piano, particella catastale e valore della casa)
35

Le caratteristiche principali

Il mutuo fondiario normalmente viene erogato da un istituto di credito ed ha delle regole molto particolari quali: avere una durata superiore ai diciotto mesi ed un importo non superiore all'80% del valore dell'immobile da ipotecare. I vantaggi in questo caso provengono dalla possibilità di ridurre il pagamento degli oneri notarili e la possibilità di estinguere anticipatamente il mutuo. Scegliete con molta attenzione la banca, magari facendovi fare delle simulazioni tra più istituti di credito. Una volta scelta la banca al richiedente viene chiesto di compilare la domanda di finanziamento indicando: dati anagrafici, tipo di lavoro, reddito netto mensile, descrizione dell'immobile (categoria, piano, particella catastale e valore della casa) e soprattutto una dichiarazione in cui si attesta di non avere debiti ovvero ipoteche già in essere.

45

Le valutazioni della banca

La banca di conseguenza valuta bene la domanda di finanziamento dopo di che decide l'importo da erogare tenendo conto del reddito netto della famiglia, il valore dell'immobile e soprattutto la presenza di eventuali ipoteche trascritte. La banca stabilisce anche l'importo della rata del mutuo fondiario da pagare che non deve superare il 30% del reddito mensile del richiedente. A questo punto la banca chiederà di inviare il cud ed eventualmente altri documenti necessari.

Continua la lettura
55

Il rimborso

In conclusione possiamo dire che mutuo fondiario concesso va rimborsato con cadenza semestrale tramite addebito in conto corrente bancario ovvero tramite la stessa banca dove si e fatto richiesta dal mutuo. Ultimato il pagamento, la banca rilascia il nulla osta che rende di nuovo effettiva la proprietà del richiedente e nel contempo cancella tutte le ipoteche applicate sull'immobile all'atto della stipula del contratto a titolo di garanzia. A questo punto il mutuo è stato restituito e quindi la casa diventa effettivamente dei legittimi proprietari. Non avrete più nessun conto in sospeso con la banca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo edilizio

Case e Mutui

Come richiedere l'adeguamento del tasso di interesse di un mutuo

Case e Mutui

Case e Mutui

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato

Case e Mutui

10 mosse da fare se la banca nega il mutuo

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo avendo la partita IVA