Come fare richiesta di un mutuo edilizio

Tramite: O2O 13/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli imprenditori che appartengono al settore immobiliare, sia che si tratti di imprese di costruzione, di cooperative edilizie oppure di società immobiliari, possono decidere di utilizzare degli specifici mutui, denominati 'edilizi', che hanno lo scopo di finanziare la costruzione e la ristrutturazione di immobili di diversi tipi: sia quelli adibiti ad abitazione, sia quelli commerciali e industriali. I tassi di interesse applicati, sono superiori a quelli relativi ai mutui tradizionali ed il rimborso anticipato non è contemplato, infatti spesso accade di acquistare una nuova costruzione con un piccolo debito incluso.
Ma vediamo in questa guida, di capire cosa sono e come ottenere un mutuo edilizio.

25

Presentare garanzie

Per poter richiedere un mutuo edilizio, si devono ovviamente presentare determinate e precise garanzie; tra quelle ogni volta sicuramente richieste da un qualunque finanziatore, che dovrà comunque valutare se procedere con la concessione, vi è certamente l? ipoteca di primo grado su un immobile, inoltre è necessario che il mutuatario presenti la documentazione relativa alla propria fonte di reddito.

35

Mutui fondiari

I mutui edilizi, che sono in realtà simili ai mutui per costruzione e ristrutturazione, vengono regolati dalle norme dei mutui fondiari e la loro erogazione avviene in pratica per finanziare l'avanzamento di lavori. Quindi, il mutuo edilizio serve per un periodo limitato al costruttore al fine di concludere le proprie opere edilizie, ed esso verrà in seguito frazionato e 'trasferito' agli acquirenti dei vari immobili.

Continua la lettura
45

I documenti

La concessione di un mutuo edilizio da parte dei vari Istituti di Credito, è strettamente subordinata alle dovute verifiche che riguardano ogni tipo di regolarità urbanistica dell?immobile e viene attuata nel corso
dell'avanzamento di un'opera, (costruzione, lavorazione o demolizione di immobili), per cui la somma relativa al mutuo eventualmente concesso, viene in poche parole erogata di volta in volta durante l'avanzare dei lavori. Tra i documenti da consegnare inoltre alla banca che deve trattare la pratica della richiesta di un mutuo di tipo edilizio, deve inoltre essere esibita la copia dell?atto che attesti acquisto del terreno su cui si deve costruire, la mappa relativa al catasto terreni, la relazione che riguarda l?opera di costruzione o ristrutturazione, una copia relativa al piano finanziario, una inerente la relazione edilizia unita al progetto, e in ultimo, una relazione notarile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo avendo la partita IVA

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo online

Case e Mutui

Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

Case e Mutui

5 criteri che adottano le banche per concedere un mutuo