Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non molti di noi hanno avuto l'opportunità nella propria vita di poter viaggiare in mare con una barca o un traghetto e, per pura intuizione, ancora meno sono quelli che ne conoscono bene le regole che sono insite in questi tipi di mezzo di trasporto. Per fare un po' di luce su questo mondo a noi sconosciuto e, magari, farvi riavere una parte di quello che avete speso per un vostro viaggio per mare, questa semplice guida vi spiegherà come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave o traghetto in modo tale da riuscir a far valere i vostri diritti anche se siete in alto mare.

26

Occorrente

  • Richiesta di risarcimento.
36

I diritti di chi viaggia per mare sono fatti rispettare tramite un normativa europea che prevede dei risarcimenti per ritardi, cancellazioni e l'assistenza a persone disabili. Le imprese di trasporto marittimo, in base a questo regolamento comunitario, devono rimborsare ai passeggeri il costo del biglietto o in alternativa attrezzare un mezzo di trasporto alternativo qualora la partenza sia ritardata di oltre 90 minuti. Questo risarcimento si ritiene nullo se la compagnia può provare che questo ritardo è dovuto a mal tempo o a motivi che vanno oltre la volontà della compagnia.

46

Inoltre, indipendentemente se il passeggero decide di viaggiare o meno, si ha diritto ad un risarcimento del 25% del prezzo del biglietto se: i viaggi programmati che durano fino a 4 ore, sono in ritardo all'arrivo di almeno un'ora; i viaggi che vanno dalle 4 alle 8 ore, sono in ritardo all'arrivo di almeno 2 ore; i viaggi dalle 8 alle 24 ore, portano un ritardo all'arrivo di almeno 3 ore; infine i viaggi oltre le 24 ore hanno un ritardo totale di almeno 6 ore. Se il ritardo del viaggio è il doppio rispetto ai tempo sopra descritti, il passeggero ha diritto ad un risarcimento del 50% del costo del biglietto che potrà essere richiesto come pagamento in denaro, su richiesta del passeggero.

Continua la lettura
56

In definitiva per fare richiesta di questo risarcimento, il passeggero dovrà spedire il facsimile che trova alla fine di questa guida (link in descrizione) alla compagnia di navigazione, il prima possibile, dove si richiede oltre al risarcimento del biglietto anche la compensazione pecuniaria e il risarcimento dei danni subiti. Questa richiesta dovrà essere inoltrata con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo del servizio clienti che vi sarà indicato sul contratto o sul sito oppure spedire questa raccomandata alla sede legale della compagnia di navigazione in questione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una richiesta indennità per ritardo del treno

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Richieste e Moduli

Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento

Richieste e Moduli

Come scrivere una richiesta ferie al datore di lavoro