Come fare richiesta di ricongiungimento familiare per stranieri
Introduzione
I cittadini stranieri residenti in Italia, extracomunitari e non, possono mantenere l'unità della propria famiglia chiedendo il ricongiungimento familiare purché siano in possesso di un permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, o di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro, asilo o studio. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare richiesta di ricongiungimento familiare per stranieri.
Occorrente
- copia del permesso di soggiorno del richiedente
- Marca da bollo da €16
- Passaporto del richiedente
- Copia del passaporto del familiare da ricongiungere
Familiari ricongiungibili
Per presentare la domanda per il ricongiungimento familiare, occorre compilare alcuni moduli e inoltrarli telematicamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura della provincia di residenza. I familiari con i quali è possibile chiedere il ricongiungimento sono: coniuge non separato che abbia almeno 18 anni di età; figli minorenni non sposati con il consenso di entrambi i genitori; figli maggiorenni se sono economicamente dipendenti dai genitori (o da uno dei genitori che chiede il ricongiungimento); inoltre, anche i figli a chi chiedere il ricongiungimento con i propri genitori che non hanno altri figli all'estero o, in ogni caso, con i genitori che hanno un'età non inferiore ai 65 anni.
Ricongiungimento dei minori
Se il familiare con cui si chiede il ricongiungimento ha meno di 14 anni, è possibile includerlo nel permesso di soggiorno di uno dei due genitori residenti in Italia. Una volta compiuti i 14 anni di età, il minore può richiedere un permesso di soggiorno personale che sarà valido fino al compimento di 18 anni, allorquando avrà la possibilità di rinnovarlo fino alla scadenza di quello dei suoi genitori.
La documentazione da presentare
La richiesta si divide in due fasi: la prima consiste nella verifica da parte dell'ufficio immigrazione dei requisiti oggettivi, mentre la seconda riguarda i requisiti soggettivi. Affinché la richiesta abbia esito positivo, è necessario presentare la seguente documentazione: marca da bollo dal valore di 16 ?, il cui numero corrispondente deve essere obbligatoriamente comunicato all'operatore; copia del permesso di soggiorno del richiedente, la cui durata totale non deve essere inferiore ad un anno; passaporto del richiedente in corso di validità; copia del passaporto valido del familiare con il quale si sta richiedendo il ricongiungimento. Una volta inoltrata la richiesta, sarà necessario attendere 180 giorni, che è il tempo che l'ufficio immigrazione impiega per effettuare tutte le verifiche prima di rilasciare il nullaosta e il visto d'ingresso. (Fonte: http://www.meltingpot.org).
Guarda il video

Consigli
- Per maggiori informazioni chiamare il ccontact center al numero 848.855.888