Come fare richiesta di libertà controllata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se ci si trova in difficoltà con la legge si possono richiedere, soprattutto tramite avvocato, delle agevolazioni sulle condanne che vengono emesse. Purtroppo la situazione non è delle migliori, è normale, ma se il giudice lo ritiene, si possono richiedere delle semplificazioni della pena. Sono delle soluzioni che comunque aiutano a non dover affrontare delle situazioni spregevoli rimanendo in prigione, ma comunque occorrono dei presupposti di base per poterli richiedere. Una richiesta che si potrebbe fare è ad esempio la libertà controllata: si tratta di una forma di libertà che viene concessa quando al condannato viene riconosciuta la possibilità di potersi fidare e che il reato non sia comunque molto grave. Vediamo nella guida come poter fare questo tipo di richiesta.

24

La libertà controllata è un tipo di condanna che sostituisce le pene definitive o le modalità di conversione delle pene pecuniarie. Riuscire ad ottenere la libertà controllata consente al condannato di poter scontare la propria pena, in attesa del giudizio e della sentenza del processo del giudice, rimanendo a casa propria. Vi sono dei vincoli che però il condannato deve rispettare: divieto di allontanamento dal comune di residenza a meno che non vi sia precisa autorizzazione, obbligo di firma presso un ufficio dei carabinieri entro una determinata ora stabilita, ritiro del passaporto e della patente, divieto di detenere un'arma. Ottenere la libertà controllata consente il privilegio di non dover rimanere in prigione in attesa dell'udienza.

34

È chiaro però che per ottenere la libertà controllata occorre che la pena per cui si è condannati non sia tanto elevata e che comunque vi sia un determinato rigore da parte del condannato che faccia comprendere di non essere un pericolo per la società o che vi sia un qualche motivo di fuga. Con queste basi l'avvocato può richiedere il nulla Aosta al giudice di competenza per ottenere la libertà controllata in attesa dell'udienza.

Continua la lettura
44

Il condannato, per richiedere questo tipo di libertà, è chiaro che vi devono essere i presupposti base per poterlo fare. Il giudice può anche provvedere a far sì che vi sia una riabilitazione sociale da svolgere. Quindi il condannato si deve mostrare sensibile dinnanzi alla sentenza di svolgere dei servizi sociali per la riabilitazione all'interno del nucleo sociale. Questo sicuramente comporterebbe una buona probabilità di ottenere la libertà controllata e in un futuro anche uno sconto di pena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come impugnare un licenziamento illegittimo

Richieste e Moduli

Come accedere al fondo di garanzia INPS

Richieste e Moduli

Come impugnare una contravvenzione

Case e Mutui

Locazioni: cosa fare in caso di inadempimento del conduttore

Finanza Personale

Fasi di un procedimento civile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Birmania

Richieste e Moduli

Come opporsi al licenziamento illegittimo

Aziende e Imprese

Come Richiedere l'ammissione al passivo fallimentare