Come fare richiesta di ferie in una società cooperativa
Introduzione
La difficile e perdurante congiuntura economica negativa sta impattando in maniera notevole sulle dinamiche di gestione delle cooperative e delle imprese. Senza dubbio i datori di lavoro cercano di garantirsi la piena produttività in modo da abbattere i costi di impresa durante i periodi di ferie o di poche commesse. Senza dubbio i lavoratori del settore privato di cui anche le cooperative fanno parte sono maggiormente sotto pressione rispetto ai dipendenti del pubblico impiego. Ovviamente tutti i lavoratori vorrebbero godere delle ferie nel periodo da loro preferito, purtroppo però nel settore "privato" ci si deve attenere alle disposizioni del propri superiori che molte volte ostacolano in maniera irreversibile i propri progetti. Onde evitare situazioni spiacevoli è necessario pianificare per tempo e con attenzione il periodo e la durata delle ferie. Va ricordato che la Legge tutela il diritto del lavoratore alle ferie (art. 36 della Costituzione, comma terzo). Inoltre le modalità e il numero di giorni di assenza dal posto di lavoro per ferie vengono quantificati e previsti nel contratto collettivo nazionale della categoria merceologica alla quale si appartiene. Il datore di lavoro non potrà in nessun caso impedire al lavoratore di fruire delle ferie che ha maturato grazie alla prestazione lavorativa prestata. Vediamo insieme come fare richiesta di ferie in una società cooperativa.
Occorrente
- lettera all'ufficio personale
L'iter per richiedere le ferie in una cooperativa
Come per ogni posto di lavoro, anche il lavoratore di una cooperativa ha diritto alle ferie, e il datore di lavoro deve poter garantire questo diritto in base alla prestazione di lavoro prestata.
Secondo il CCNL cooperative sociali, lo statuto che regola i diritti e doveri di un lavoratore di cooperativa, il contratto di lavoro prevede almeno quattro settimane di ferie all'anno, due delle quali possono venire decise dal datore di lavoro, mentre le altre due sono decise dal lavoratore stesso.
Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro, per qualsiasi motivo, il datore di lavoro è comunque tenuto a corrispondere al lavoratore la somma spettante per le ferie maturate e non godute.
Ovviamente per poter richiedere le ferie, il lavoratore dovrà avvertire per tempo con debito preavviso, in modo da non lasciare la società sguarnita di dipendenti nei periodi di maggior produttività della società.Anche nelle società cooperative per richiedere le ferie è necessario seguire un iter abbastanza semplice che si compone di due passaggi. Il lavoratore interessato deve in via consultiva appurare che all'interno del proprio ufficio non si crei un ammanco di personale problematico durante il periodo di assenza. In altre parole è onere del lavoratore adottare un comportamento responsabile nei confronti della cooperativa. Dopodiché dovrà informare il proprio superiore (solitamente è il capo ufficio o il capo reparto) dell'intenzione di chiedere le ferie per un dato periodo.
Approvazione delle ferie in una cooperativa
Il capo ufficio o chi per esso dovrò comunicare anche in forma orale al lavoratore l'autorizzazione a richiedere le ferie all'ufficio personale. Il lavoratore dovrà mandare all'ufficio personale il modulo preposto dall'azienda per la richiesta delle ferie. Una volta che suddetto ufficio avrà approvato la richiesta al lavoratore non potrà essere richiesto di svolgere la propria attività lavorativa in quel periodo.
Condizioni particolari per richiedere le ferie in una cooperativa
La società cooperativa può prevedere nel proprio statuto delle condizioni particolari di concessione delle ferie per tutti i lavoratori che siano anche soci. Tuttavia l'iter che va seguito è quello spiegato nei passaggi precedenti. Per verificare le condizioni "di favore" attribuite ai soci in materia di ferie, sarà sufficiente richiedere all'RSA copia dello statuto.
Inoltre, al pari dei posti di lavoro di altre società, anche nelle cooperative fa fede la regola generale, secondo cui le ferie maturate e non godute durante l'anno devono essere utilizzate entro il primo trimestre dell'anno successivo.
Guarda il video
Consigli
- parlare prima con il capo ufficio o il capo area