Come fare richiesta cittadinanza italiana on line

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Generalmente la burocrazia rallenta tantissime procedure importanti. Una di esse è sicuramente la domanda per la cittadinanza italiana dei cittadini stranieri. Negli ultimi tempi lo Stato italiano ha messo a disposizione un servizio sul web che dà la possibilità di snellire varie procedure. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare richiesta di cittadinanza italiana on line.

24

La cittadinanza è il rapporto che si stabilisce tra un individuo e lo Stato. Il concetto di cittadinanza venne introdotto dopo l'Unità d'Italia; essa si acquista se si nasce da cittadini italiani oppure a seguito di un'adozione di cittadini italiani. La cittadinanza si può richiedere se si è un cittadino straniero, ma residente in Italia. Per poterla avere si devono rispettare dei requisiti specifici. Il richiedente deve dimostrare che è vissuto almeno 10 anni in Italia; deve dimostrare che i redditi sono sufficienti al suo sostentamento e che la sua presenza non metta a rischio la sicurezza dell'Italia. Lo stato italiano mette a disposizione un servizio online per fare la richiesta di cittadinanza italiana.

34

Dal 18 maggio 2015 si attiverà un nuovo servizio online per l'invio della richiesta di cittadinanza italiana tramite internet. Il servizio è concesso dal dipartimento per l'immigrazione e le libertà civili e dalla direzione centrale per la cittadinanza, i diritti civili e le minoranze. Per poter fare la domanda bisogna compilare la richiesta, dopo aver effettuato la registrazione sull'apposito portale online. In seguito vengono fornite le credenziali d'accesso che consentono l'invio telematico della domanda. A quest'ultima bisogna allegare la ricevuta di avvenuto pagamento di un contributo di 200,00 euro, un documento di riconoscimento, l'atto di nascita ed il certificato penale. Questi ultimi devono essere rilasciati dal Paese di origine.

Continua la lettura
44

Dopo aver effettuato la richiesta è possibile verificarne lo stato di avanzamento. Per fare ciò bisogna accedere al servizio web specifico. Per poter usufruire del servizio è indispensabile la registrazione all'apposito portale online. Per fare la registrazione bisogna compilare un modulo online con i propri dati personali. Questo procedimento dà la possibilità di accedere ad un'area privata. Il richiedente deve associare il codice della propria domanda di cittadinanza alla propria utenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Principali passi per ottenere la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Richieste e Moduli

Come controllare le bollette on line

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia