Come fare per ridurre la spesa del riscaldamento in condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I condomini non di nuova generazione presentano impianti e servizi datati rispetto a quelli moderni. Tra questi troviamo diversi sistemi centralizzati, come quello per la TV oppure l'impianto per il riscaldamento centralizzato. Quest'ultimo, oltre a fornire un ottimo sistema di riscaldamento del condominio, determina delle precise condizioni e costi per ogni singolo condomino, ma può essere modificato per ridurre la spesa.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare per ridurre la spesa del riscaldamento in condominio.

27

Occorrente

  • Sistema di riscaldamento centralizzato
  • Valvole termostatiche
37

Valvole termostatiche

Nel corso degli anni sono state create soluzioni per ridurre la spesa del riscaldamento in condominio ed avere la massima resa di calore per tutti i piani, attraverso l'applicazione di apposite valvole termostatiche. Con l'applicazione di queste valvole, i piani bassi e medi preleveranno meno calore permettendo ai piani alti di avere una potenza maggiore per il proprio riscaldamento. Il passaggio dal sistema centralizzato a uno di termoregolazione tramite queste apposite valvole comporta un risparmio tra il 25% e il 30% sulle spese di riscaldamento. Esso comporta anche delle spese economiche minime perché vengono installate senza fare interventi di manutenzione cosa che non sarebbe possibile ad esempio chiedendo un potenziamento della caldaia.

47

Permessi

Nel caso in cui il singolo condomino decida di distaccarsi dal sistema centralizzato di riscaldamento per utilizzarne uno autonomo, deve chiedere il permesso all'amministratore e agli altri condomini. In caso di voto positivo potrà esonerarsi dall'utilizzo di questo riscaldamento senza però estraniarsi del tutto dalle spese e i costi di gestione di esso in quanto proprietario dell'impianto comune. Il distacco non deve comportare un aggravio delle spese per gli altri condomini ma sicuramente può ridurre la spesa per l'inquilino che decide di operare questa scelta.

Continua la lettura
57

Pannelli fotovoltaici

Per ridurre la spesa sul riscaldamento in condominio si può ottenere attraverso l'installazione di pannelli fotovoltaici. Essi permettono di utilizzare energia pulita e nello stesso tempo hanno dei vantaggi economici. Non tutti i condomini possono installarli per una questione di superfici a disposizione e di decoro quindi non per tutti è una soluzioni ottimale di risparmio. Essa, invece, è rappresentata dall'utilizzo di buoni serramenti. Decidere di installarne dei modelli con chiusura ermetica o con doppi vetri permette di non far fuoriuscire calore all'esterno e di poter così regolare il termostato secondo le proprie esigenze risparmiando sul riscaldamento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Il nuovo regolamento di condominio

Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

Case e Mutui

Come evitare le liti in condominio

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di condominio

Lavoro e Carriera

Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Come risparmiare sulle spese di condominio

Lavoro e Carriera

Come Annullare Decisioni Ad Un' Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

La gestione del condominio