Come fare per richiedere la disoccupazione Aspi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando ci si trova nella condizione di disoccupazione, uno degli ammortizzatori sociali a cui si può ricorrere è sicuramente l'ASPI (Assicurazione Sociale Per l'Impiego). Introdotta nell'ordinamento italiano dalla riforma Fornero ed entrata in vigore il 1° gennaio del 2013, questa indennità va a sostituirsi a molte delle indennità che sussistevano in precedenza. Per poter richiedere l'ASPI, bisogna possedere obbligatoriamente determinati requisiti ed in ogni caso occorre presentare i moduli di domanda nel modo corretto. Nei successivi passaggi, vi illustrerò come fare per richiedere la disoccupazione ASPI. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Pc
  • connessione internet
  • requisiti contributivi
  • documentazione e pratiche al riguardo
36

Innanzitutto, va detto che questa indennità consente di percepire il 75% dello stipendio se questo si attestava ad una somma non superiore ai 1.192,98 euro. Per stipendi superiori a questa cifra si, aggiunge il 25% della differenza fra lo stipendio e la soglia limite. La somma massima mensile che può essere percepita non deve comunque superare i 1.165,58 euro. Trascorsi i primi sei mesi l'indennità viene ridotta del 15%, e dopo ulteriori sei mesi del 30%. I soggetti che hanno diritto all'ASPI sono coloro che giungono in stato di disoccupazione involontaria, ossia senza che ci siano state dimissioni o la rescissione consensuale del contratto di lavoro.

46

Tra i presupposti indispensabili per poter richiedere l'ASPI, c'è l'anzianità di assicurazione presso l'INPS che deve essere di almeno due anni e una quantità di contributi versati di almeno 52 settimane durante gli ultimi due anni. Per coloro che non possono vantare tali requisiti, è stata comunque prevista la cosiddetta Mini ASPI, destinata alle stesse categorie di lavoratori, ma per ottenere la quale basta avere 13 settimane di contributi versati negli ultimi 12 mesi. È inoltre indispensabile, che il lavoratore dia immediata disponibilità alla ricerca di un nuovo posto di lavoro attraverso l'iscrizione presso il Centro per l'Impiego.

Continua la lettura
56

Per poter ottenere l'ASPI bisogna fare una apposita richiesta: essa può essere fatta attraverso diversi canali. Il più immediato è certamente quello messo a disposizione dall'INPS, attraverso il suo portale. Entrando nell'apposita sezione dedicata, infatti, si potranno avere tutte le indicazioni del caso. Un'altro canale per poter richiedere l'ASPI è quello fornito sempre dall'INPS attraverso il Contact Center multicanale. Si tratta di due numeri telefonici messi a disposizione del disoccupato, l'803164 gratuito da rete fissa e 06164164 a pagamento per rete mobile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate bene il possesso di tutti i requisiti prima di presentare la domanda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

ASPI: come presentare domanda all'INPS

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione per precari: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Disoccupazione Co.Co.Pro.: i requisiti per ottenerla

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione co.co.pro.: come richiederlo