Come fare per iscriversi all'A.I.R.E.

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acronimo A. I. R. E. è conosciuta più facilmente come l'anagrafe dello Stato italiano dedicata ai cittadini aventi cittadinanza italiana, ma che sono residenti all'estero. L'iscrizione all' A. I. R. E. È un preciso dovere civico che permette di usufruire di determinate agevolazioni come la fruizione dei servizi consolari e l'esercizio del proprio diritto di voto all'estero. In taluni casi - che elencheremo in seguito - l'iscrizione è obbligatoria.
All'interno di questa guida, andremo a vedere come fare per iscriversi all'A. I. R. E. Buona lettura.

26

Istituita nel 1990 (Legge n.470 del 27 Ottobre 1988 "Anagrafe e censimento degli italiani all'estero" e relativo regolamento di esecuzione D. P. R. Numero 323 del 6 settembre 1989) l'A. I. R. E. Registra tutte le informazioni trasmesse dei cittadini iscritti: stato civile, residenza, istruzione, professione e iscrizione nelle liste elettorali. Come detto precedentemente nell'introduzione, vi sono alcuni casi in cui l'iscrizione all'A. I. R. E. È obbligatoria. Ecco questi casi:

1) in caso di trasferimento della residenza per un periodo superiore all'anno solare (intesa, ai sensi dell'art. 43 del Codice Civile, come domicilio abituale all'estero dove si svolge la vita familiare e lavorativa);
2) Per tutti i cittadini italiani nati e residenti in uno Stato estero;
3) In caso d'acquisizione della cittadinanza italiana all'estero.

Al contrario, non è obbligatorio iscriversi al seguente registro per i cittadini che non rientrano nei casi illustrati precedentemente, nonché per i dipendenti dello Stato italiano residenti all'estero.

36

La formalizzazione dell'iscrizione all'A. I. R. E. Va formulata presso gli uffici consolari che provvedono a trasmettere l'apposita documentazione al Comune, ente preposto alla conservazione dei registri. Il cittadino che intende trasferire all'estero la propria residenza deve presentarsi nei suddetti uffici entro 30 giorni dalla data di emigrazione con la seguente documentazione:

- dichiarazione di espatrio;
- modello CONS/01.

Il Comune, una volta che avrà ricevuto tutta la documentazione appena illustrata, dovrà procedere per far sì che il cittadino sia cancellato dall'anagrafe della popolazione residente all'interno dello Stato italiano, per poi iscriverlo all'A. I. R. E.

Continua la lettura
46

Il cittadino che non adempia nei tempi previsti dalla normativa alla volontaria iscrizione all'A. I. R. E. può procedere alla registrazione anche oltre il termine consentito. Nel caso in cui dovesse essere verificata la residenza all'estero del cittadino, in base ai dati in possesso dell'autorità, la registrazione al seguente registro potrà avvenire d'ufficio, attraverso una notifica inoltrata dal domicilio estero.
Vi consiglio vivamente di visitare anche questo link, inerente alla medesima tematica che abbiamo trattato all'interno di questa guida: http://www.emigrati.it/Emigrazione/Anagrafe_I_Residenti_Estero.asp.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite nel dettaglio questa guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come iscriversi al collocamento dello spettacolo

Richieste e Moduli

Come iscriversi al Registro Imprese

Richieste e Moduli

Come iscriversi negli elenchi del 5 x 1000

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come trasferire la residenza all'estero

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come fare una segnalazione di disservizio all'Inps