Come fare per entrare nella Guardia Costiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete amanti del mare al punto tale da voler diventare un membro della Guardia Costiera? Si tratta sicuramente di un mestiere che vi permette di vivere il mare sotto un altro punto di vista, e di contribuire a proteggerlo muovendovi tra terra ed acqua. Inoltre, intraprendendo questa strada si ha l'opportunità di lavorare su grandi imbarcazioni e di scoprire il magico mondo dei fondali lungo le coste. Se siete attratti da tutto ciò e vi state chiedendo come trasformare un sogno in realtà, seguite i passi di questa guida per scoprire come fare per entrare nella guardia costiera. Di seguito tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Modulistica reperibile nel sito della Capitaneria di Porto; idoneità psico-fisica ed attitudinale
37

Il primo passo è quello di visitare il sito delle Capitanerie di Porto, dove potete trovare tutte le informazioni di vostro interesse e scaricare tutti i moduli necessari per inoltrare la domanda e partecipare al concorso selettivo. Essere degli esperti guardiani della costa significa avere una vasta conoscenza sul diporto e sulla sicurezza in mare, nonché sulle strategie di protezione delle acque. Ciò significa che non può mancare, in chi desidera intraprendere questo percorso, una spiccata passione per il mare e notevoli abilità fisiche per superare le avversità.

47

Le mansioni che si possono svolgere sono molteplici, in quanto questo corpo possiede mezzi navali, ma anche aerei, in modo tale da poter garantire un controllo ed una sicurezza a trecentosessanta gradi. Per poter accedere alla guardia costiera è indispensabile iscriversi al concorso, che ha luogo una volta all'anno. Bisogna inoltre avere, al momento in cui ci si iscrive, un'età compresa tra i 17 ed i 22 anni e si ha la possibilità di iniziare la propria carriera da volontari a ferma breve. Il requisito base è quello della licenza di scuola media inferiore, lo status da celibe ed adeguate caratteristiche psicologiche e fisiche, attestate nell'ambito di specifici controlli.

Continua la lettura
57

Per coloro che invece sono diplomati o addirittura laureati, il percorso cambia e si può intraprendere questa carriera ambendo, già dal principio, a ruoli importanti e prestigiosi.
Se si è in possesso di questi requisiti bisogna presentare la domanda alla Capitaneria di Porto, in modo tale che la commissione prescelta possa analizzare i requisiti di ciascun candidato, che viene poi convocato per la visita medica, nell'ambito della quale si appura l'idoneità psico-fisica ed attitudinale alla quale si è già fatto riferimento al passo precedente.
Coloro che superano con successo le prove, vengono assegnati alle Capitanerie di Porto e possono intraprendere l'avventura da sempre sognata. La modulistica può essere reperita nel sito internet della Guardia Costiera, dove vengono indicate le modalità e le date per ciascun bando indetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete d'occhio il sito internet della Capitaneria di Porto per conoscere tutte nel news, incluse quelle riguardanti i nuovi bandi e le modalità di selezione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare guardia giurata

Aziende e Imprese

Come denunciare un evasore fiscale

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard

Lavoro e Carriera

Come Prendere La Qualifica Di Mozzo Di Marina

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare ispettore del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare alpino

Finanza Personale

Come usare la Postepay per effettuare acquisti su internet