Come fare per diventare operatore culturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggigiorno avere un'occupazione stabile è di fondamentale importanza, soprattutto per i giovani che aspirano a crearsi una famiglia e avere un indipendenza economica. Tuttavia, esistono alcuni lavori che, oltre ad essere ben retribuiti, danno anche delle grosse soddisfazioni personali. Tra questi c'è sicuramente l'operatore culturale, che è colui che si occupa della gestione, dell'organizzazione e della promozione degli eventi culturali come spettacoli teatrali, mostre, concerti, etc. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare per diventare operatore culturale.

24

Il percorso formativo

Nonostante al momento non esistano albi professionali o titoli specifici per accedere alla professione, le università della penisola propongono una vasta offerta formativa. È infatti possibile iscriversi ad un corso di laurea con indirizzo storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia o a quello archeologico fino a quelli ancora più specifici in conservazione dei beni culturali. Altrettanto ampio il ventaglio di neo-corsi universitari sul restauro. Gli sbocchi professionali previsti da questi corsi universitari possono essere di due tipi: nel pubblico impiego o nel privato. Parliamo di enti locali, sovrintendenze, parchi naturali, musei, biblioteche, archivi, aziende e organizzazioni professionali che operano nel settore della tutela e della promozione dei beni culturali.

34

L'assunzione

L’assunzione presso un ente pubblico avviene attraverso concorso pubblico reso noto, come previsto dalla legge, dalla Gazzetta Ufficiale, oppure assumendo un ruolo di collaboratore a tempo. In entrambi i casi però è obbligatoria la frequenza di una delle scuole di specializzazione post-laurea che attestino il possesso di un diploma che permette l’accesso ai concorsi per ispettore presso le soprintendenze.

Continua la lettura
44

Guida turistica e restauratore

Gli altri due percorsi all'interno della professione di operatore culturale sono quello della guida turistica e del restauratore. Nel primo caso bisognerà ottenere un “patentino”, ovvero una licenza per l’esercizio della professione. I requisiti per il possesso di questa licenza sono: il possesso di un diploma di scuola superiore, la conoscenza di almeno una lingua straniera e la frequenza di un corso di formazione specifico – privato o erogato da un ente pubblico. Una volta ottenuta la licenza, la guida turistica sarà abilitata a lavorare come dipendente di un’agenzia di viaggi o come freelance.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore culturale