Come fare mining su Bitcoin

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che avrete modo di leggere nei tre passi che troverete in successione alla breve introduzione, andremo a occuparci di criptovalute e, nello specifico, della più famosa criptovaluta esistente oggi: il Bitcoin. Soffermeremo la nostra attenzione sul processo di mining, che è semplicemente il procedimento che viene adoperato all'interno del sistema del Bitcoin per generare nuova moneta e, quindi, nuovi Bitcoin. Ma ora andiamo a descrivere come si fa il mining.

26

Occorrente

  • Un computer
  • Software
36

Il significato del mining

Come abbiamo appena spiegato nell'introduzione, il procedimento di mining, ovvero di "minare" una criptovaluta è un processo piuttosto complesso, che richiede un enorme quantitativo di dati e un lavoro pesante, per arrivare alla risoluzione di una problematica. Per fare i minatori, serve un computer che abbia un'importante capacità di calcolo e che abbia in dotazione una scheda grafica di recente uscita. Il problema che nasce per il piccolo minatore, è l'impossibilità di poter competere contro centri di calcolo assemblati e infinitamente più potenti.

46

La strumentazione per il mining

Conseguentemente, quando si opera il processo di mining, lo si fa con lo scopo di potersi appropriare dei bitcoin generati dal sistema, che vengono distribuiti in maniera completamente casuale tra i vari minatori. Giornalmente il sistema produce e distribuisce in rete i Bitcoin e, per poter aumentare le proprie possibilità di successo nell'appropriamento dei bitcoin generati dalla rete, serve poter usufruire di una potenza di calcolo importante. Le possibilità aumentano in maniera direttamente proporzionale alle potenzialità di calcolo del computer utilizzato, pur non esistendo nessuna certezza sull'effettiva appropriazione dei bitcoin generati e distribuiti dalla rete.
Per poter minare bitcoin, di conseguenza, avrete bisogno di un kit specifico che vi faccia aumentare la potenza di calcolo e quindi le probabilità di attribuzione dei bitcoin, di un programma scaricato chiamato guiminer che dovrà essere installato nel vostro computer e poi adeguatamente configurato.

Continua la lettura
56

Il processo di mining

L'ultimo passaggio è dato dalla connessione del software di calcolo alla rete, che dovrà esser lasciato accesso in funzionamento, in maniera tale che esso possa lavorare con la sua potenza di calcolo, per darvi l'opportunità di appropriarvi dei bitcoin generati e distribuiti in rete.
Sostanzialmente, ogni 10 minuti viene aggiunto un nuovo blocco alla catena che funge da registratore delle transazioni di bitcoin. Questa catena di blocchi è denominata come blockchain. L'obiettivo del minatore, è quello di trovare la chiave crittografica che fa concatenare ai blocchi precedenti, quello nuovo. La chiave crittografica è singola e necessita più o meno di 10 minuti di calcoli per poter essere trovata. Chi trova la chiave, riesce ad appropriarsi di un premio sottoforma di nuovi bitcoin.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare mining di ripple

Finanza Personale

5 cose che devi sapere sui bitcoin

Finanza Personale

Le alternative a Bitcoin

Finanza Personale

5 modi per investire in bitcoin

Finanza Personale

Come effettuare pagamenti con Bitcoin

Finanza Personale

Come pagare con bitcoin

Finanza Personale

Come comprare oro e argento utilizzando Bitcoin

Finanza Personale

Come fare trading con i bitcoin