Come fare meno coda alla Posta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Recarsi alla posta per svolgere le diverse operazioni è spesso un compito molto fastidioso in quanto, nella maggior parte dei casi, il tempo di attesa del proprio turno, è veramente snervante. Spesso, specialmente per chi deve rispettare degli orari lavorativi, riuscire a fare un semplice versamento, prelievo o pagamento diventa una vera e propria impresa. Per fortuna, oggi è possibile adottare alcune soluzioni al fine di eliminare o almeno ridurre il tempo di impiego. Con l'avanzare della tecnologia, possiamo infatti avvalerci di numerose risorse come internet che consentono di velocizzare determinate operazioni. Vediamo, quindi, attraverso questa semplice guida, articolata e in brevissimi ed efficacissimi passaggi, come fare meno coda alla posta.

26

Le operazioni online

Il primo metodo oggi molto gettonato, è sicuramente l'utilizzo di internet. La maggior parte delle operazioni di pagamento, come i bollettini, si possono effettuare con la domiciliazione bancaria, oppure online. Quindi, possiamo tranquillamente raggiungere lo scopo in breve tempo comodamente tra le mura domestiche. Basterà avere una connessione attiva ed un pc per effettuare le operazioni desiderate in poco tempo ed evitando le lunghe code alla posta. Infatti molte banche permettono il loro pagamento direttamente da casa.

36

La Postamat

Un'ottima alternativa per evitare le code alla posta, è sicuramente la Postamat. Si tratta di un circuito postale gestito da Poste Italiane, che consente di effettuare operazioni di prelievo e pagamento in breve tempo. Inoltre è valido anche per pagare i bollettini postali precompilati o per ricaricare il credito dei cellulari. Per di più è anche possibile accorciare la fila nel momento in cui si va a prendere il numero, infatti il vostro turno automaticamente arriverà prima. Un'altra carta che permette di risparmiare tempo è la Postamat Business. Essa è destinata gratuitamente a chi possiede una partita IVA.

Continua la lettura
46

L'applicazione Qurami

In fine, se si possiede uno smartphone, Android o iOS, è possibile scaricare gratuitamente un'applicazione che prende il nome di Qurami. Con questa applicazione si può prendere il numero direttamente dal cellulare. Inoltre sarà possibile visualizzare quante persone ci sono prima del proprio turno e quindi calcolare più o meno i tempi di attesa. Tuttavia essa non funziona in tutti gli uffici postali, ma solo in quelli abilitati. Qualora si dovesse effettuare una spedizione postale, nella maggior parte degli uffici postali non sarà necessaria la coda per il pagamento dei bollettini. Abbiamo, quindi visto, attraverso questa semplice guida, come riuscire a fare meno coda alla posta.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qurami non funziona in tutti gli uffici postali, ma solo in quelli abilitati. Prima di procedere, quindi, è bene accertarsi che il proprio ufficio postale sia abilitato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la carta libretto postale

Richieste e Moduli

Come fare un buono fruttifero postale

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino editabile

Finanza Personale

Come compilare e stampare on line un bollettino postale

Finanza Personale

Come riscuotere un vaglia agli sportelli postali

Banche e Conti Correnti

Dove ricaricare la Postepay