Come fare marketing per una scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi ci farà notare: come fare Marketing per una scuola, ecco, in questo caso prendiamo in considerazione
l'istituto che vogliamo per nostro figlio, tradizionalmente per i genitori è sufficiente fidarsi del passaparola per iscrivere ii proprio figlio, ma dobbiamo sapere che ogni scuola opera in un mercato competitivo e deve quindi competere all'interno del proprio settore, a prescindere se si tratta di una scuola materna, primaria, secondaria, istituto pubblico o privato.

26

Occorrente

  • Conoscere i vari sistemi informatici per fare marketing
36

Non avere paura della competizione

La competizione si basa sul numero dei studenti iscritti, dal buon insegnamento dei docenti, dalle risorse che possano offrire, il sostegno finanziario, la sponsorizzazione, lo spazio dei media e l'approvazione della comunità, insomma il tutto viene visto ad ampio raggio e ci fa capire dunque, che un istituto non solo ha bisogno di eccellere nella qualità dell'insegnamento, ma necessita anche di competenze in fatto di marketing, utile per sopravvivere in un ambiente così competitivo. Vediamo allora come esporci per una scuola, ci torna utile costruire un sito web, per continuare con l'uso costante di internet su cellulari e computer, un sito ben aggiornato può essere una buona strategia, infatti molte scuole effettuano un sondaggio di ricerca on-line.

46

L'importanza delle strategie

Dobbiamo capire che l'unico modo per raggiungere i potenziali studenti accompagnati dalle loro famiglie, è quello di perfezionare un sito specifico, questo dovrebbe avere un aspetto professionale e contenere quante più informazioni possibili circa le offerte, le strutture presenti, corsi e concorsi che possano allettare lo studente, insomma entrare nel mondo scolastico ci predispone ancora più ai particolari da mettere in evidenza. Possiamo ancora creare un account sui principali social networking, postare link o nuovi articoli ed annunciare gli eventi in programmazione per costruire un quadro delle opportunità che la scuola offre, focalizzare l'attenzione sui vantaggi e sulle caratteristiche, aiutando i genitori a capire come i vari programmi, possano beneficiare i loro figli.

Continua la lettura
56

Organizzare eventi

L'era digitale è ricca di sistemi e qui possiamo assumere una ditta di design che vada a divulgare opuscoli che riflettano il carattere e lo stile di ciò che si vuole proporre, stampare brochure di alta qualità, un ottimo pezzo di stampa può fare la differenza, come anche testi scritti in un linguaggio semplice ma persuasivo, entrare in contatto con la comunità, per attirare l'attenzione di coloro che vivono nella zona, pianificare eventi che ne incoraggino la partecipazione, fare inviti a studenti di altri istituti per fare scambi culturali, sistemi a dir poco semplici ma porterebbero ad allargare la rete dei contatti ed è quello di cui: "ABBIAMO BISOGNO". Ecco i punti calienti, questi hanno solo bisogno di essere arricchiti con la nostra fantasia di Marketing...

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare sempre attenzione alla scelta

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Come ben sappiamo le imprese utilizzano diverse strategie di marketing. Sia per la gestione interna che per aumentare gli introiti. Tra esse, quelle di marketing mix assumono una importanza fondamentale. Gestirle al meglio richiede l'attuazione di un...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Pianificare un'attenta strategia di marketing è la chiave del successo di ogni imprenditore. È la via principale per rendere più florida la propria impresa. Un buon inizio per mettere in piedi un'ottima strategia di marketing è analizzare la propria...
Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul Web Marketing

Se decidete di intraprendere una nuova attività, tuffandovi nel mondo del web e nello specifico nel settore del marketing, è importante sapere che per ottimizzare il risultato, ci sono alcuni punti base su cui conviene focalizzarvi; infatti, ci sono...
Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

In questo articolo vi darò delle utili e preziose informazioni su il marketing per le piccole imprese.Molto spesso le piccole imprese si trovano a far fronte a una serie di problematiche completamente diverse da quelle che riguardano le grandi imprese.Alcune...
Aziende e Imprese

Le migliori tecniche di email marketing

Se intendiamo fare del marketing ed in particolare pubblicizzare il nostro sito web, non c'è niente di meglio che sfruttare il servizio mail, che può rivelarsi un'opzione vincente a patto che sia ben strutturato. In riferimento a ciò, ecco una lista...
Aziende e Imprese

5 trucchi di marketing

Quando si apre un negozio commerciale la qualità dei prodotti venduti risulta importante. Questo comunque non basta per ottenere dei guadagni elevati. Da studiare in modo approfondito è il marketing, una forma di analisi profonda del mercato e studio...
Aziende e Imprese

Marketing e programmazione neurolinguistica

Il campo del marketing è molto vasto e difficile da comprendere, ma con studio e pratica sarà possibile capire tutti i meccanismi che stanno dietro a questo mondo. Se poi uniamo marketing e programmazione neurolinguistica, allora tutto si fa ancora...
Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing

Il piano di marketing è il documento che un’azienda prepara per immettere sul mercato il proprio prodotto, per acquisire una clientela mirata ed ottimizzarne i guadagni. In questa guida ci sono tutte le indicazioni utili, su come preparare un piano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.