Come fare marketing per una scuola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi ci farà notare: come fare Marketing per una scuola, ecco, in questo caso prendiamo in considerazione
l'istituto che vogliamo per nostro figlio, tradizionalmente per i genitori è sufficiente fidarsi del passaparola per iscrivere ii proprio figlio, ma dobbiamo sapere che ogni scuola opera in un mercato competitivo e deve quindi competere all'interno del proprio settore, a prescindere se si tratta di una scuola materna, primaria, secondaria, istituto pubblico o privato.

26

Occorrente

  • Conoscere i vari sistemi informatici per fare marketing
36

Non avere paura della competizione

La competizione si basa sul numero dei studenti iscritti, dal buon insegnamento dei docenti, dalle risorse che possano offrire, il sostegno finanziario, la sponsorizzazione, lo spazio dei media e l'approvazione della comunità, insomma il tutto viene visto ad ampio raggio e ci fa capire dunque, che un istituto non solo ha bisogno di eccellere nella qualità dell'insegnamento, ma necessita anche di competenze in fatto di marketing, utile per sopravvivere in un ambiente così competitivo. Vediamo allora come esporci per una scuola, ci torna utile costruire un sito web, per continuare con l'uso costante di internet su cellulari e computer, un sito ben aggiornato può essere una buona strategia, infatti molte scuole effettuano un sondaggio di ricerca on-line.

46

L'importanza delle strategie

Dobbiamo capire che l'unico modo per raggiungere i potenziali studenti accompagnati dalle loro famiglie, è quello di perfezionare un sito specifico, questo dovrebbe avere un aspetto professionale e contenere quante più informazioni possibili circa le offerte, le strutture presenti, corsi e concorsi che possano allettare lo studente, insomma entrare nel mondo scolastico ci predispone ancora più ai particolari da mettere in evidenza. Possiamo ancora creare un account sui principali social networking, postare link o nuovi articoli ed annunciare gli eventi in programmazione per costruire un quadro delle opportunità che la scuola offre, focalizzare l'attenzione sui vantaggi e sulle caratteristiche, aiutando i genitori a capire come i vari programmi, possano beneficiare i loro figli.

Continua la lettura
56

Organizzare eventi

L'era digitale è ricca di sistemi e qui possiamo assumere una ditta di design che vada a divulgare opuscoli che riflettano il carattere e lo stile di ciò che si vuole proporre, stampare brochure di alta qualità, un ottimo pezzo di stampa può fare la differenza, come anche testi scritti in un linguaggio semplice ma persuasivo, entrare in contatto con la comunità, per attirare l'attenzione di coloro che vivono nella zona, pianificare eventi che ne incoraggino la partecipazione, fare inviti a studenti di altri istituti per fare scambi culturali, sistemi a dir poco semplici ma porterebbero ad allargare la rete dei contatti ed è quello di cui: "ABBIAMO BISOGNO". Ecco i punti calienti, questi hanno solo bisogno di essere arricchiti con la nostra fantasia di Marketing...

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare sempre attenzione alla scelta
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come funziona l'Affiliate Marketing

Oggi il web offre tantissime opportunità di business, grazie ad alcune operazioni di mercato che si possono fare standosene comodamente seduti in poltrona e con un semplice click. Infatti, ad esempio c'è il cosiddetto Affiliate Marketing che se ben...
Aziende e Imprese

5 trucchi di marketing

Quando si apre un negozio commerciale la qualità dei prodotti venduti risulta importante. Questo comunque non basta per ottenere dei guadagni elevati. Da studiare in modo approfondito è il marketing, una forma di analisi profonda del mercato e studio...
Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Gestire al meglio un hotel non significa solo fare attenzione alle operazioni di pulizia e di prenotazione di una camera. È necessario stabilire un chiaro e completo planning per farlo distinguere dagli altri in zona. Il piano strategico di marketing...
Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Nel momento di crisi economica che le persone si trovano ad affrontare oggi, le offerte di lavoro risultano scarse. Una soluzione per tentare di migliorare la situazione lavorativa personale è quella di mettersi in proprio. Da una parte si corre un grande...
Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di danza

Avviare una scuola di danza è un'idea ottima. Ovviamente è fondamentale avere. Oltre che delle spiccate doti organizzative, anche una forte passione per il ballo. È risaputo che il ballo sta riscoprendo un nuovo pubblico e, nel settore delle scuole...
Aziende e Imprese

Come funziona il MLM

Si definisce Multi-level Marketing (MLM) la struttura commerciale ed organizzativa che consente a chiunque lo desideri di diventare distributore di un prodotto o di un’idea. L'obbiettivo è quello di creare in questo modo un’ampia rete di distribuzione,...
Aziende e Imprese

Come fare Brand Awareness

Brand Awareness è una locuzione inglese entrata a far parte del mondo del marketing e dell'economia per incrementare il business: nella lingua italiana "come fare Brand Awareness" equivale a dire: come aumentare la notorietà di una marca, come aumentare...
Aziende e Imprese

Come gestire un locale notturno

Se state pensando di aprire un locale notturno per intrattenere e far divertire i vostri clienti, ecco una guida che fa per voi. Insieme infatti scopriremo quelli che sono i punti cruciali e le debolezze sul quale lavorare, per poter così aprire un locale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.