Come fare marketing per una scuola
Introduzione
Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi ci farà notare: come fare Marketing per una scuola, ecco, in questo caso prendiamo in considerazione
l'istituto che vogliamo per nostro figlio, tradizionalmente per i genitori è sufficiente fidarsi del passaparola per iscrivere ii proprio figlio, ma dobbiamo sapere che ogni scuola opera in un mercato competitivo e deve quindi competere all'interno del proprio settore, a prescindere se si tratta di una scuola materna, primaria, secondaria, istituto pubblico o privato.
Occorrente
- Conoscere i vari sistemi informatici per fare marketing
Non avere paura della competizione
La competizione si basa sul numero dei studenti iscritti, dal buon insegnamento dei docenti, dalle risorse che possano offrire, il sostegno finanziario, la sponsorizzazione, lo spazio dei media e l'approvazione della comunità, insomma il tutto viene visto ad ampio raggio e ci fa capire dunque, che un istituto non solo ha bisogno di eccellere nella qualità dell'insegnamento, ma necessita anche di competenze in fatto di marketing, utile per sopravvivere in un ambiente così competitivo. Vediamo allora come esporci per una scuola, ci torna utile costruire un sito web, per continuare con l'uso costante di internet su cellulari e computer, un sito ben aggiornato può essere una buona strategia, infatti molte scuole effettuano un sondaggio di ricerca on-line.
L'importanza delle strategie
Dobbiamo capire che l'unico modo per raggiungere i potenziali studenti accompagnati dalle loro famiglie, è quello di perfezionare un sito specifico, questo dovrebbe avere un aspetto professionale e contenere quante più informazioni possibili circa le offerte, le strutture presenti, corsi e concorsi che possano allettare lo studente, insomma entrare nel mondo scolastico ci predispone ancora più ai particolari da mettere in evidenza. Possiamo ancora creare un account sui principali social networking, postare link o nuovi articoli ed annunciare gli eventi in programmazione per costruire un quadro delle opportunità che la scuola offre, focalizzare l'attenzione sui vantaggi e sulle caratteristiche, aiutando i genitori a capire come i vari programmi, possano beneficiare i loro figli.
Organizzare eventi
L'era digitale è ricca di sistemi e qui possiamo assumere una ditta di design che vada a divulgare opuscoli che riflettano il carattere e lo stile di ciò che si vuole proporre, stampare brochure di alta qualità, un ottimo pezzo di stampa può fare la differenza, come anche testi scritti in un linguaggio semplice ma persuasivo, entrare in contatto con la comunità, per attirare l'attenzione di coloro che vivono nella zona, pianificare eventi che ne incoraggino la partecipazione, fare inviti a studenti di altri istituti per fare scambi culturali, sistemi a dir poco semplici ma porterebbero ad allargare la rete dei contatti ed è quello di cui: "ABBIAMO BISOGNO". Ecco i punti calienti, questi hanno solo bisogno di essere arricchiti con la nostra fantasia di Marketing...
Consigli
- Fare sempre attenzione alla scelta