Come fare marketing per una scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi ci farà notare: come fare Marketing per una scuola, ecco, in questo caso prendiamo in considerazione
l'istituto che vogliamo per nostro figlio, tradizionalmente per i genitori è sufficiente fidarsi del passaparola per iscrivere ii proprio figlio, ma dobbiamo sapere che ogni scuola opera in un mercato competitivo e deve quindi competere all'interno del proprio settore, a prescindere se si tratta di una scuola materna, primaria, secondaria, istituto pubblico o privato.

26

Occorrente

  • Conoscere i vari sistemi informatici per fare marketing
36

Non avere paura della competizione

La competizione si basa sul numero dei studenti iscritti, dal buon insegnamento dei docenti, dalle risorse che possano offrire, il sostegno finanziario, la sponsorizzazione, lo spazio dei media e l'approvazione della comunità, insomma il tutto viene visto ad ampio raggio e ci fa capire dunque, che un istituto non solo ha bisogno di eccellere nella qualità dell'insegnamento, ma necessita anche di competenze in fatto di marketing, utile per sopravvivere in un ambiente così competitivo. Vediamo allora come esporci per una scuola, ci torna utile costruire un sito web, per continuare con l'uso costante di internet su cellulari e computer, un sito ben aggiornato può essere una buona strategia, infatti molte scuole effettuano un sondaggio di ricerca on-line.

46

L'importanza delle strategie

Dobbiamo capire che l'unico modo per raggiungere i potenziali studenti accompagnati dalle loro famiglie, è quello di perfezionare un sito specifico, questo dovrebbe avere un aspetto professionale e contenere quante più informazioni possibili circa le offerte, le strutture presenti, corsi e concorsi che possano allettare lo studente, insomma entrare nel mondo scolastico ci predispone ancora più ai particolari da mettere in evidenza. Possiamo ancora creare un account sui principali social networking, postare link o nuovi articoli ed annunciare gli eventi in programmazione per costruire un quadro delle opportunità che la scuola offre, focalizzare l'attenzione sui vantaggi e sulle caratteristiche, aiutando i genitori a capire come i vari programmi, possano beneficiare i loro figli.

Continua la lettura
56

Organizzare eventi

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare sempre attenzione alla scelta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul Web Marketing

Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

Aziende e Imprese

Le migliori tecniche di email marketing

Aziende e Imprese

5 trucchi di marketing

Aziende e Imprese

Marketing e programmazione neurolinguistica

Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing