Come fare marketing con un blog aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il blog aziendale è uno strumento molto immediato, facile ed economico, per raggiungere molti obiettivi che un'azienda dovrebbe avere nella sua agenda. Il blog aziendale è molto poco diffuso in Italia, perché le aziende principali sono gestite in maniera tutt'altro che snella e interattiva. Tuttavia il blog può essere utile per qualsiasi azienda, in quanto è uno strumento che, se ben organizzato permette di fare marketing. Ecco come fare marketing con un blog aziendale.

24

Pubblicazioni aziendali cartacee

Alcune aziende hanno delle pubblicazioni aziendali cartacee che già fungono da aiuto per creare affiatamento, spirito di gruppo e spirito aziendale, contribuendo ad un'azienda in cui i lavoratori sono coinvolti e si sentono considerati. Il giornale raccoglie le notizie sulle decisioni aziendali, sulle nuove assunzioni e promozioni, sui successi dei vari dipartimenti e divisioni, sulle innovazioni del prodotto, e possono esserci numerose rubriche a cui i lavoratori partecipano.

34

Coinvolgere i lettori

È possibile usare il blog direttamente per coinvolgere i lettori/possibili acquirenti in sondaggi, concorsi, iniziative, organizzando eventi online o reali (dal flash mob all'elenco delle piazze in cui saranno presenti i dimostratori per far fare una prova gratuita del prodotto, o ancora alla presentazione dei prototipi), accogliere le proposte dei clienti, rispondere alle loro domande e avere l'opportunità per soddisfare in pubblico i clienti insoddisfatti in privato. Il blog, se interattivo, infatti, espone anche ai consumatori che non si sono trovati bene coi prodotti e coi servizi offerti. Il blog, da questo punto di vista, non costituisce un rischio di cattiva pubblicità ma un'opportunità di buon marketing, avendo la possibilità di rimediare ad una situazione che altrimenti sarebbe un'inesauribile fonte di scontento.

Continua la lettura
44

Comunicare tutti i fatti, gli eventi e le notizie

Un blog aziendale dovrebbe comunicare tutti i fatti, gli eventi e le notizie che possono indurre il consumatore a preferire un'azienda per vari motivi: per l'alta qualità dei prodotti, per la sostenibilità ambientale, per l'eccellenza tecnica del processo produttivo e per le ottime condizioni lavorative. Infine il blog va gestito da una persona che possa raccogliere notizie sull'azienda sia da fonti interne (dirigenza, dipendenti, coordinatori), che da fonti esterne (rassegna stampa cartacea e online) e curare le eventuali pagine interattive, mantenendo alta la qualità di tutti i contenuti e adottando uno stile comunicativo colloquiale ed entusiasta. Esistono i blog interni all'azienda, per uso professionale o comunque come modo per organizzare attività ed eventi lavorativi ed extra-lavorativi, a cui accedono solo i dipendenti e i collaboratori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul Web Marketing

Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

Finanza Personale

Come guadagnare con il proprio sito

Lavoro e Carriera

Come aumentare il fatturato con il local web marketing

Aziende e Imprese

Come scrivere una newsletter aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Lavoro e Carriera

Come trovare nuovi clienti online