Come fare lo chef

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se stiamo cercando un lavoro e abbiamo già in mente quello che ci piacerebbe scegliere, sicuramente sapremo che prima di farcela dovremo seguire un particolare percorso formativo che dipende dal tipo di lavoro di nostro interesse. Ogni lavoro ha infatti bisogno di conoscenze e competenze tipiche del settore in cui si opera e per questo motivo dovremo prima di tutto capire come acquisirle in maniera corretta. Su internet potremo trovare alcune guide che ci illustreranno i vari percorsi da seguire per poter riuscire a lavorare nel settore da noi scelto. In questo modo sarà molto semplice capire quali sono i primi passi che dovremo compiere. Nei passi successivi, in particolare vedremo come fare per riuscire a diventare degli chef.

25

Occorrente

  • Passione per questo mestiere
  • Certificazione scolastica
35

Percorso formativo

Sono sempre di più i ragazzi che si avvicinano all'ambiente della ristorazione. In rapporto al numero di richieste vi è il numero di offerte, non bisogna pensare che uno chef trova lavoro con maggiore facilità. Si tratta di una professione, e come tale esige una preparazione prima scolastica e poi di apprendistato. Per diventare cuochi bisogna pensare all'arte culinaria nella sua interezza e non limitarsi solo a fare i piatti. Dopo aver frequentato un istituto alberghiero, dove apprenderemo le nozioni di ristorazione e otterremo un diploma in operatore di cucina, potremo anche scegliere di prendere una laurea breve di tipo turistico.

45

Inizio della carriera

È bene fare un periodo di gavetta nella cucina sia in Italia che all'estero, preferibilmente in ristoranti o alberghi affermati. Imparare a lavorare in un ambiente ricco di tensione non è un'abilità che tutti possiedono. L'aspirante chef deve infatti testare le proprie reazioni in condizioni di pressione emotiva, e imparare a gestirle. In una cucina durante il servizio, la velocità la scaltrezza e reattività diventano doti fondamentali. Si tratta di un tipo di impiego che tiene lontani da casa e famiglia per tutte le feste e fino a notte inoltrata, e quando gli altri sono in vacanza; questi sono assolutamente aspetti da non trascurare quando si fa questa scelta.

Continua la lettura
55

Competenze richieste

Tra le qualità che devono essere proprie dello chef ci sono senza dubbio la rapidità, la scaltrezza, ma soprattutto l'estrema concentrazione e la calma. Non ci dobbiamo perdere quindi in inutili chiacchiere, anche perché tutto si basa sulla tecnica, la quale richiede attenzione e meticolosità. Dopo aver seguito questo percorso formativo ed aver acquisto tutte le tecniche e le competenze necessarie, potremo finalmente iniziare a cercare lavoro come chef.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare personal chef

Lavoro e Carriera

Come diventare uno chef a domicilio

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare chef a domicilio

Lavoro e Carriera

Come diventare un sushi chef

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come fare il cuoco a domicilio

Finanza Personale

Come integrare lo stipendio