Come fare l'estratto dei pagamenti ricevuti dall'INPS
Introduzione
Da qualche anno ormai anche l'INPS, L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, si è messo al passo coi tempi delle nuove generazioni che svolgono gran parte delle attività burocratiche online, evitando così un rallentamento delle procedure, perdita di tempo in lunghe file.
Tra i vari servizi offerti per via telematica, vi è la possibilità di fare l'estratto dei pagamenti ricevuti dall'Ente. Se, dunque, in questo periodo avete ricevuto dei pagamenti da parte dell'INPS, dovete sapere che avete la possibilità di consultare il vostro fascicolo previdenziale personale nella vostra area riservata e stampare un estratto conto direttamente da casa. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per poter avere l'estratto conto dei pagamenti ricevuti dall'Inps.
Occorrente
- Codice PIN rilasciato dall'INPS
- PC con connessione ADSL
- Stampante collegata al PC
Il sito dell'inps
L'indirizzo delsitodell'inps è https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.
Una volta entrati sul sito e ottenuto il codice pin per accedere alla vostra area riservata, cercate il menù in alto "tutti i servizi" e sulla sinistra entrate nella voce "le tue prestazioni". A questo punto si aprirà una finestrella dove saranno richiesti i seguenti dati: codice fiscale e pin fornito precedentemente dalla sede INPS. Dopo aver cliccato su "Invia", si aprirà una pagina che reca un menù chiamato "Servizi per l'utente Cittadino" e, una volta qui, si dovrà semplicemente andare a selezionare il terzo rigo del menù, alla dicitura "Fascicolo previdenziale del Cittadino".
Fasi per la Visualizzazione dei pagamenti
A questo punto si aprirà una pagina con tutti i propri dati anagrafici e di residenza. A sinistra troverete un menù a tendina fatto di sei voci. A voi interesserà la voce dalla dicitura "prestazioni". Qui si avrà accesso a un altro menu di tre scelte e si dovrà selezionare la seconda " pagamenti". Nella nuova schermata aperta, nella parte destra, troverete la sezione "Riepilogo dei pagamenti eseguiti"; al di sotto di essa cliccare su "Prestazione", scritta in grassetto, sotto la voce "Tipo" (scritta invece in Blu).
Documento dell'estratto conto
Fatti tuttii passaggi su citati ci si troverà di fronte al documento che si voleva. A questo punto lo si potrà visionare on line dal PC oppure si potrà scegliere di stamparlo per averne una copia cartacea da conservare. In questo secondo caso, basterà semplicemente cliccare sul comando a sinistra "Stampa", che avvierà un report di stampa in formato Pdf, da salvare e stampare.
Raggiunto lo scopo, si può chiudere il documento semplicemente cliccando su "Chiudi" il fascicolo in alto a destra.