Come fare le fatture

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Occuparsi personalmente della contabilità non è semplice. Per alcuni è un mondo a parte, astruso e complesso. Tuttavia, se possiedi un'attività commerciale e la partita IVA devi necessariamente emettere una fattura. Il documento fiscale accompagna beni o servizi. Per legge va stilato in duplice copia. Una va consegnata o inviata al cliente e l'altra archiviata per almeno 10 anni. Vediamo pertanto come fare le fatture. In ogni caso, per la contabilità ordinaria ed il bilancio affidati comunque ad un commercialista di fiducia.

26

Occorrente

  • Software contabile
  • Blocchetto per fatture
36

Creazione

Per fare una fattura, non esistono particolari vincoli legislativi. Pertanto, puoi anche redigerla manualmente in duplice copia, oppure sfruttando dei software specifici. Quest'ultimo procedimento esegue automaticamente i conteggi dell'IVA, le basi imponibili e gli arrotondamenti. Puoi sfruttare i fogli di calcolo Excel con le relative formule, oppure acquistare un programma avanzato. I prezzi sono variabili in base alle funzionalità dei software. In alternativa, per fatture semplici potrai scaricare da internet un qualsiasi programmino gratuito. Nella scelta, fatti guidare dal tuo commercialista di fiducia.

46

Compilazione

Per compilare correttamente un documento fiscale, inserisci sulla parte alta la dicitura "fattura" con numero progressivo. Chiaramente, ogni anno, dal primo gennaio ripartirà da 1. Aggiungi sempre la data e la denominazione dell'azienda. Non dimenticare indirizzo, numero di partita IVA, codice fiscale e numero di iscrizione al registro delle imprese. Dal lato opposto dell'intestazione della fattura, riporta i dati del cliente con codice fiscale o partita IVA. In basso stabilisci la modalità di pagamento e la descrizione dei beni o dei servizi offerti. Segna i prezzi unitari e la quantità. Calcola il prezzo complessivo ed eventuali sconti.

Continua la lettura
56

Emissione

Compila la fattura aggiungendo la base imponibile, su cui applicare l'aliquota IVA. Scrivi quindi l'ammontare dell'IVA. Per calcolarla, moltiplica l'aliquota per la base imponibile. Quindi riporta anche il totale della fattura, sommando base imponibile ed IVA. La cifra corrisponde al debito del cliente. Ad ogni acquisto deve seguire una fattura in duplice copia. Qualora non fosse possibile, emetti un documento di trasporto. Accompagnerà la consegna o la spedizione del bene. Successivamente, invia la fattura al cliente, per posta o email. In questo caso, però, non dimenticare la data ed il numero progressivo del documento di trasporto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affida la tua contabilità ad un professionista del settore, cioè un commercialista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire la contabilità intercompany

Lavoro e Carriera

Come gestire le trasferte di lavoro

Lavoro e Carriera

Come aprire un bar-ristorante in Andalucia

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come organizzare un archivio

Lavoro e Carriera

Come archiviare i documenti in ufficio

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

Lavoro e Carriera

Come scrivere una fattura