Come fare la totalizzazione dei contributi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel corso della loro vita ed esperienza lavorativa non tutti i lavoratori riescono a versare alle aziende pensionistiche preposte i contributi necessari che consentano loro di avere diritto ad una pensione. In questa particolare circostanza, l'unico mezzo a loro disposizione per poter ottenere questo diritto è la totalizzazione dei contributi. Essa è gratuita e consiste nella cumulazione di più periodi assicurativi, sparsi nelle varie gestioni previdenziali, in unica pensione. Mediante la totalizzazione dei contributi si può avere diritto alle seguenti forme pensionistiche: pensione di vecchiaia, di anzianità, indiretta ai superstiti, di inabilità. Con i passaggi che seguono ci occuperemo proprio di capire come bisogna procedere per fare la totalizzazione dei contributi, così da poter usufruire di una pensione adeguata ai lavori che abbiamo svolto.

24

Possedere i requisiti

Prima di richiedere la totalizzazione dei contributi dovete assicurarvi e accertarvi di averne diritto.
Questo sistema si rivolge infatti a tutti i lavoratori dipendenti, autonomi, liberi professionisti che abbiano però raggiunto nelle singole gestioni un periodo di anzianità contributiva di almeno tre anni. Per richiedere la totalizzazione, inoltre, non dovrete essere destinatari di alcun altro tipo di pensione e neppure aver fatto la cosiddetta ricongiunzione dei periodi assicurativi. Insomma, prima di procedere con la richiesta sarà necessario verificare di possedere tutti i requisiti richiesti.

34

Richiedere la totalizzazione

Una volta assicurativi di aver diritto alla totalizzazione dei contributi, dovrete scegliere quale tipo di pensione richiedere, in base a quelle che sono le vostre esigenze. Ricordatevi, comunque, che per ottenere la pensione di vecchiaia dovrete aver compiuto 65 anni e aver totalizzato un periodo di anzianità contributiva di almeno 20 anni. Per la pensione di inabilità, invece, dovrete essere impossibilitati a svolgere qualunque attività lavorativa. In questo particolare caso, inoltre, non sarà necessario che possediate l'anzianità contributiva minima di tre anni. La pensione di anzianità, al contrario, la otterrete dopo aver maturato 40 anni di anzianità contributiva e infine la pensione ai superstiti vi spetta esclusivamente nel caso in cui un vostro familiare fosse deceduto dopo la data 2/3/2006, prima di aver diritto alla pensione e solamente nel caso in cui fosse assicurato da almeno 5 anni o avesse maturato minimo 15 anni di contributi.

Continua la lettura
44

Presentare la domanda

A questo punto potete finalmente presentare la domanda per la totalizzazione dei contributi. Essa dovrà contenere tutte le indicazioni relative agli Enti presso i quali siete stati iscritti nella vostra vita e dovrà essere presentata all'ente che gestisce la vostra ultima forma assicurativa. Questa domanda verrà quindi ricevuta dall'Ente Istruttore, che verificherà che voi abbiate diritto alla prestazione richiesta. Infine, verrà poi determinato l'importo che vi spetta e vi sarà erogato a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della vostra domanda. Come avrete capito, il procedimento per effettuare la richiesta è molto semplice, ma occorre prestare attenzione ai requisiti e alla compilazione della domanda stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come funziona il meccanismo della totalizzazione nel sistema pensionistico

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo dei contributi all'INPS

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi da versare alla domestica

Previdenza e Pensioni

Pensioni: come si versano i contributi volontari