Come Fare La Richiesta Di Occupazione Di Suolo Pubblico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni qualvolta desiderate o avete la necessità di occupare del suolo pubblico come ad esempio un parcheggio, una porzione di strada, o un marciapiede, è indispensabile inoltrare apposita richiesta all'ufficio tecnico del comune in questione. Nella presente guida vediamo come fare la richiesta di occupazione di suolo pubblico. Il caso che è stato preso come riferimento è quello di una richiesta di occupazione relativa ad una ristrutturazione edilizia. Difatti la richiesta è variabile anche in ragione della motivazione per la quale essa deve essere inoltrata. Nella fattispecie è stata inoltrata per collocare sul suolo pubblico un apposito container che contiene calcinacci o inerti in generale. La procedura può risultare piuttosto lunga ma se vi interessate voi in prima persona di inoltrare la domanda e non dall'impresa costruttrice, è possibile ottenere anche un grosso risparmio economico.

25

Occorrente

  • Documenti d'identità;
  • Marca da bollo;
  • Cartelli di divieto di sosta;
  • Nastro da cantiere.
35

Per prima cosa recatevi all'ufficio traffico o all'ufficio tecnico del vostro comune e richiedete i moduli da riempire. Con calma, a casa, riempite i campi richiesti: nome, cognome, ubicazione dell'occupazione di suolo pubblico, indicazione dei metri quadrati da occupare ecc. Tornate poi in ufficio e riempite gli eventuali campi che avete lasciato in bianco, avvalendovi dell'aiuto dell'addetto. Per quanto riguarda i giorni di occupazione, spesso risulta molto più conveniente richiedere almeno un mese per avere una tariffa giornaliera scontata del 50%.

45

Nell'indicazione dei metri quadrati da occupare, tenete presente che generalmente un camioncino per lavori di edilizia occupa circa due posti auto. Aggiungete ai moduli una piantina in scala 1:100 della parte di via o piazza che intendete occupare e aggiungete una o più marche da bollo da 14,62 euro (a seconda di come vi viene indicato dall'addetto). Se fosse necessario occupare anche linee filoviarie dovete farne richiesta all'azienda di trasporti del vostro comune. A questo punto attendete l'ordinanza da parte del comune.

Continua la lettura
55

Quando l'ordinanza sarà pronta, almeno 48 ore prima dell'occupazione del suolo dovete collocare due divieti di sosta nell'area che verrà occupata, uniti da un nastro da cantiere (bianco e rosso) che delimiti approssimativamente l'area interessata dall'occupazione. Incollate sui divieti di sosta gli avvisi di occupazione e l'ordinanza del comune così come riportato nelle immagini della guida. Dal giorno effettivo di richiesta l'area da voi recintata dovrà essere lasciata libera altrimenti le auto verranno sanzionate e rimosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Case e Mutui

Le norme che regolano l'acquisto di una proprietà

Case e Mutui

Come fare un passaggio di proprietà

Case e Mutui

Come fare quando vengono violate le norme condominiali

Case e Mutui

Requisiti necessari per aver diritto a una casa popolare

Case e Mutui

Come estinguere un'ipoteca giudiziale

Case e Mutui

Come acquistare una casa popolare

Case e Mutui

Roma: come richiedere una casa popolare