Come fare la proposta di acquisto di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cercare e trovare casa non è sempre così facile e una volta che abbiamo trovato ciò che ci interessa, come dobbiamo muoverci? Il primo passo è quello di fare al proprietario una formale proposta di acquisto, alla quale seguirà l'accettazione o il rifiuto da parte dello stesso. Per fare una proposta d'acquisto seria mettendoci al riparo da spiacevoli sorprese occorre svolgere preventivamente una serie di indagini sulle caratteristiche e condizioni della casa, onde evitare di ritrovarci con un immobile gravato da ipoteche o diritti di terzi che difficilmente riusciremo ad eliminare in un futuro immediato. In questa guida vi spiegheremo come fare la proposta di acquisto di una casa.

26

Occorrente

  • Modulo di proposta d'acquisto
36

Documenti necessari

Accertiamoci che il modulo di proposta contenga i dati dell'agente immobiliare e la sua iscrizione a ruolo; procuriamoci la copia dell'atto di acquisto dell'immobile in possesso al venditore (deve fornircelo per legge) oltre alla scheda catastale che deve corrispondere fedelmente allo stato di fatto. Inoltre informiamoci sull'eventuale sussistenza di ipoteche sull'immobile: se è così, chiediamo al venditore l'estinzione delle stesse. Chiediamo al venditore gli estremi dei titoli abitativi edilizi e di eventuali condoni e se è possibile anche il certificato di agibilità.

46

Forma della proposta

Molto importante è la forma della proposta di vendita, che per questioni di sicurezza e soprattutto di prova, deve essere redata per iscritto e successivamente trascritta presso la Conservatoria dei Registri immobiliari. Attraverso la registrazione della proposta di acquista si pubblicizza l'atto, mettendo i terzi in condizione di venirne a conoscenza e fare valere i propri diritti. Non fate mai una proposta verbale e non consegnate mai dei soldi senza farvi rilasciare un documento scritto e senza la presenza di testimoni. Ricordate che viviamo in un momento storico in cui le truffe sono sempre dietro l'angolo.

Continua la lettura
56

Richiesta di mutuo

Nel caso in cui volessimo accendere un mutuo rivolgiamoci alla banca che abbiamo scelto per il finanziamento, la quale dovrà fornirci una disponibilità preventiva. Ricordiamoci di indicare la data del compromesso almeno 30 giorni successivi all'accettazione della proposta, facciamo sì che venga inserita la clausola "proposta valida salvo accettazione mutuo". La banca mette a disposizione la somma di denaro richiesta, che dev'essere restituita secondo le modalità e con gli interessi pattuiti. Compiamo e sottoscriviamo l'apposito modulo di richiesta fornito dall'impiegato dello sportello competente. In tale modulo vengono specificati l'importo e la durata del fido (mutuo) richiesto, le garanzie che la banca eventualmente pretende e l'indicazione della situazione economico-patrimoniale del richiedente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verifichiamo sempre che siano state evase tutte le spese condominiali. Invitiamo il venditore a versare i pagamenti arretrati, qualora ce ne fossero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona l'accollo di un mutuo

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo fondiario

Case e Mutui

Come e cosa controllare prima di acquistare una casa

Finanza Personale

Come effettuare il rogito per la casa

Banche e Conti Correnti

Come chiedere un mutuo alla banca

Case e Mutui

Come comprare casa senza mutuo

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Documenti necessari per acquistare casa