Come fare la nota integrativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nota integrativa consente una lettura più approfondita ed esaustiva di un bilancio. Inoltre, consente si rappresentare in modo adeguato la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica di una determinata azienda. Ecco perché redigerla è sempre molto importante, anche per eventuali agevolazioni di tipo economico che si dovessero richiedere in futuro. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi il modo migliore per fare una nota integrativa. Avremo particolare cura anche nell'indicarvi tutte le voci che è necessario apporre all'interno della nota stessa, ai fini di presentare un documento davvero esauriente in ogni sua parte. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Dati sul bilancio, dati sulla condizione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda, dati sul numero dei dipendenti.
36

Lo stato patrimoniale

Per prima cosa vi ricordiamo che una corretta nota integrativa deve rendere un'informazione completa riguardo lo stato patrimoniale e il conto economico dell'impresa. Quindi, in questo senso, tale nota è equiparabile a tutti gli altri documenti contabili e viene trattata allo stesso modo dalla giurisprudenza. Precisate queste due fondamentali caratteristiche dell'atto, veniamo ora a descrivere il modo in cui essa deve essere preparata.

46

La redazione del bilancio

Vediamo come è necessario procedere per la scrittura di una nota integrativa. Innanzitutto occorre apporre all'inizio della nota tutti i criteri e i principi sui quali si è basata la redazione del bilancio. Elencati i criteri, si dovrà passare alla elencazione della variazione patrimoniale dell'azienda. Poi occorrerà descrivere dettagliatamente la gestione finanziaria e le varie tappe che l'hanno contraddistinta nel corso dell'anno. In questa specifica parte della nota integrativa, sarà poi necessario scrivere se l'azienda detenga o meno ulteriori forme di partecipazione anche in altre realtà imprenditoriali del settore.

Continua la lettura
56

La situazione economica dell'azienda

Successivamente si dovrà descrivere la situazione economica dell'azienda ed elencare tutti i titoli emanati dalla società stessa. Per ciò che concerne la sezione dedicata alla definizione della situazione economica dell'azienda, sarà obbligatorio inserire all'interno della nota le informazioni relative al numero dei dipendenti e alla ripartizione di tutti i ricavi. C'è inoltre da sottolineare come la redazione di una buona nota integrativa sia condizione essenziale per poter accedere ad eventuali crediti agevolati. Ecco perché ogni azienda dovrebbe presentare una nota integrativa il più possibile chiara ed esaustiva, contenente il maggior numero di informazioni per determinare la reale fotografia della situazione di bilancio dell'azienda stessa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La nota integrativa va sempre presentata qualora l'azienda abbia intenzione di richiedere crediti di tipo agevolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare una nota di credito

Aziende e Imprese

Come emettere una nota di credito

Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come scegliere la destinazione del TFR

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto