Come fare la domanda per l'Esercito Italiano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Entrare a far parte dell'Esercito Italiano è l'ambizione di tantissimi giovani, sia uomini che donne, soprattutto a causa della carenza di posti di lavoro che negli ultimi anni sta costringendo tante persone ad oltrepassare i confini del "Bel Paese" per assicurarsi un futuro migliore. Fino a qualche anno fa, per diventare un militare era sufficiente attendere la chiamata del servizio di leva obbligatorio, alla fine del quale si poteva decidere di mettere la firma e continuare la carriera sotto le armi. Oggi, invece, queste sono diventate delle posizioni molto ambite, soprattutto da coloro che non hanno un titolo di studio che gli permetta di aspirare ad un occupazione professionale. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare la domanda per l'esercito italiano.

25

Le fasi della selezione

L?ammissione dei volontari VFP1 sarà subordinata al superamento di una selezione articolata nelle seguenti fasi: acquisizione, istruttoria delle domande pervenute e verifica; redazione di una graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito, sulla base delle votazioni conseguite nel diploma di istruzione, per un massimo di 20.000 concorrenti per ciascun blocco; valutazione dei titoli di merito e redazione della relativa graduatoria.

35

I concorsi

I concorsi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Per sapere quando un concorso è stato indetto (e dunque quando è in uscita il bando), ci si può collegare al sito delle forze armate e cercare il link della Gazzetta (di solito è lo stesso Esercito Italiano a fornirlo).

Continua la lettura
45

Le scuole per sottufficiali

L'altra strada da percorrere è quella della Scuola per Sottufficiali. In questo caso, la domanda è aperta sia agli uomini che alle donne. I requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana, età compresa tra 17 e 26 anni, superamento delle prove psicofisiche e test attitudinali diploma di scuola superiore validi per l'iscrizione all'università. Per presentare domanda, è necessario inoltrare la richiesta on line attraverso il sito della difesa.

55

I requisiti

Il primo fondamentale passo per accedere al mondo delle forze armate rimane sempre la ferma breve e volontaria di 1 anno. In tal caso, i requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici e civili, non aver riportato condanne penali o procedimenti penali in corso e non esser stati interdetti dai pubblici uffici, idoneità psicofisica, altezza non inferiore a 165 cm per gli uomini e 161 cm per le donne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come fare domanda di sgravio cartella esattoriale Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Fondo credito nuovi nati: come fare domanda

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Come fare la domanda di maternità

Richieste e Moduli

Come Fare Domanda Per Accedere A Una Casa Di Riposo

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda per assegni familiari

Richieste e Moduli

Come scrivere una e-mail di domanda di lavoro