Come fare la domanda di pensione anticipata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, per merito anche dell'allungamento della vita media, anche l'età pensionabile è stata prolungata fino a 67 anni e 6 mesi. Tuttavia, a partire da gennaio 2012, tutti i lavoratori che hanno un'anzianità contributiva minima hanno diritto alla possibilità di accedere alla pensione anticipata già all'età di 62 anni; questo beneficio è possibile ottenerlo presentando un'apposita domanda. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare la domanda per la pensione anticipata.

26

Occorrente

  • Modulistica
36

I requisiti

Per quanto riguarda i contributi, vengono valutati quelli versati a qualsiasi titolo, a patto che sia stato raggiunto il requisito minimo di 35 anni, che dà diritto alla tradizionale pensione di anzianità. Per quei lavoratori, sia autonomi che dipendenti, che decidono di richiedere la pensione anticipata a meno di 62 anni di età, viene applicata una detrazione sulla quota di pensionamento; tale detrazione può variare in base all'anzianità contributiva, all'età del richiedente, al tipo di lavoro svolto e alla motivazione per la quale viene richiesta la pensione anticipata. In linea generale, la riduzione corrisponde ad un punto percentuale per ciascun anno di anticipo rispetto all'età minima prevista (62 anni).

46

Presentazione della domanda

La presentazione della domanda per la pensione anticipata può essere fatta in tre modalità diverse: online, per telefono o recandosi presso un patronato. È possibile dunque presentare la domanda in modo telematico, iscrivendosi al sito web www.inps.it e utilizzando l'apposito PIN personale che lo stesso istituto rilascia ad ogni contribuente. Coloro che invece non hanno una certa dimestichezza con internet e con l'uso del computer, possono scegliere di fare questa domanda telefonicamente, contattando il il customer care dell'INPS al numero gratuito 803164 da rete fissa, oppure allo 06164164 (da cellulare), il cui pagamento è tariffato in base ai costi previsti dal proprio operatore mobile. Se invece il richiedente desidera parlare da vicino con un esperto che si occupa di queste pratiche, si può rivolgere ad un Patronato, ad un CAF o a qualsiasi soggetto che fa da tramite tra il richiedente e l'istituto di previdenza sociale.

Continua la lettura
56

Decorrenza

La pensione anticipata ha decorrenza dal primo giorno del successivo mese, a partire da quello in cui è stata presentata la domanda. Affinché la richiesta vada a buon fine e la pensione venga effettivamente erogata, è necessario interrompere qualsiasi rapporto lavorativo dipendente prima di presentare la domanda. Per quanto riguarda invece i lavoratori autonomi, non è necessario cessare l'attività. Fonte: www.inps.it.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come ottenere la pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Tutti i requisiti per accedere alla pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Come fare domanda di ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta

Previdenza e Pensioni

Pensione in anticipo: come fare

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come anticipare la pensione

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità anticipata