Come Fare La Disdetta Di Enel Energia

Tramite: O2O 29/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non son trascorsi molti anni dal momento in cui è entrata in vigore in tutti i Paesi dell'Unione Europea la normativa che liberalizza la fornitura di energia elettrica. Chiunque pertanto può scegliere liberamente il suo fornitore di energia elettrica ad uso domestico. In tal senso, si potrà risparmiare sulle bollette senza rinunciare ad un servizio ottimale. La scelta non ha vincoli per il cliente. La Legge tutela il consumatore che non pagherà penali o ulteriori spese nel caso in cui voglia disdire un precedente contratto di fornitura energia elettrica. In qualsiasi momento, chiunque deve poter cambiare gestore senza essere gravato da costi aggiuntivi. Se desideri revocare il contratto con Enel Energia, puoi liberamente avviare la procedura di disdetta. Per eventuali dubbi o perplessità, eccoti una guida su come fare la disdetta di enel energia.

27

Occorrente

  • Modulo di disdetta o di recesso
37

Per avviare la disdetta di Enel Energia non basta la comunicazione telefonica. Pertanto, dovrai inviare all'azienda una raccomandata A. R. per comunicare la tua volontà di rescindere il contratto. Per effettuare una disdetta su un vecchio contratto compila l'apposito modulo che trovi sul sito stesso di Enel. Invece, per annullare una sottoscrizione più recente, potrai appellarti al diritto di recesso. Il che significa che puoi ripensarci e tornare indietro sui tuoi passi, ma in questo caso, dovrai esercitarlo entro e non oltre i 10 giorni. Non incorrerai in penali oppure ulteriori spese. Per annullare stipule telefoniche, invece, il diritto di recesso si può esercitare entro 10 giorni che decorrono non dalla telefonata, ma dalla ricezione del contratto Enel Energia cartaceo.

47

Per i contratti Enel Energia più datati dovrai effettuare una vera e propria disdetta. In ogni caso la prima cosa da indicare sono le generalità del titolare del contratto. In secondo luogo occorrerà specificare con molta precisione i dati dell'utenza, non dimenticando il numero cliente. Riporta anche il codice fiscale onde evitare fastidiosi inconvenienti nel caso in cui fosse necessario. Scongiurerai omonimie e problematiche per numeri poco leggibili. Scrivi un testo chiaro ed esplicito sulle tue intenzioni. Nell'oggetto specifica se si tratta di una disdetta o del diritto di ripensamento. Per rendere più facile la compilazione, stampa il fac-simile della domanda che trovi sul sito. Nel caso in cui avessi problemi, il modello lo puoi trovare ovunque su internet digitando sulla barra di ricerca di qualsiasi browser " modulo disdetta enel".

Continua la lettura
57

Non dimenticare i dati relativi al contratto, la via ed il numero civico dell'utenza ed il codice POD. Meglio abbondare piuttosto che sentirsi respingere la richiesta per mancanza di un qualsiasi dato. Per non incorrere in fastidiosi tira e molla con la società e quindi pagare ancora le bollette per un tempo interminabile, allega anche una copia cartacea, fronte retro, della carta d'identità e del codice fiscale. Spedisci quindi la raccomandata A. R. A Enel Energia S. P. A.; Casella postale 8080; 85100 Potenza. Ma verifica sempre sul sito qual è l'esatto domicilio legale relativo alla zona in cui è erogato il servizio. Spesso gli indirizzi di riferimento cambiano. Per velocizzare il processo anticipa una copia per fax al numero verde 800 997 736 indicando il riferimento della raccomandata. In alternativa, effettua la disdetta tramite email ed invia il tutto a comunicazioneclienti@enelenergia. It. Ma cura di usare un indirizzo pec. Se non ti avvali della posta certificata (PEC) la tua email non ha valore legale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scarica il fac-simile del modello già compilato direttamente da internet. Avrai un'idea chiara su come impostare il discorso
  • Non tralasciare nessun dato utente
  • Per comunicazioni di disdetta utilizza anche la PEC

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come stipulare un contratto Enel online

Finanza Personale

Come leggere i nuovi contatori elettronici Enel

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel con carta di credito

Finanza Personale

Come Chiedere All'Enel Un Risarcimento Per Ritardo

Finanza Personale

Come dare la disdetta ad un abbonamento Mediaset Premium

Finanza Personale

Finanza Personale