Come fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è un modulo con cui si avrà l'opportunità di affermare molteplici situazioni (relative al dichiarante o ad ulteriori persone), per le quali non si ha la possibilità di far ricorso all'autocertificazione oppure che non possono essere acquisite dalla Pubblica Amministrazione (come l'INPS, il Comune e la Provincia) o dalle società che gestiscono servizi di pubblica utilità (come Eni, Poste Italiane, Wind, Trenitalia ed Enel).
Questo atto pubblico introdotto dal "D. P. R. N°445/2000" può essere impiegato anche nei rapporti con i privati che lo accettano (come gli istituti bancari e le società assicurative) ed è valido per attestare definitivamente gli avvenimenti e le qualità personali di cui l'interessato è a conoscenza (come la conformità della copia di un documento all'originale oppure l'effettiva proprietà di un appartamento o un'azienda).
Nella seguente pratica ed esaustiva guida che vi andrò ad esporre in maniera dettagliata nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò approfonditamente come bisogna fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in modo corretto: pertanto, mi raccomando di seguire tutte le istruzioni ivi riportate.

26

Occorrente

  • Modulo della dichiarazione sostitutiva di atto notorio
  • Firma autenticata (eventuale)
  • Casella di posta elettronica o fax (eventuale)
  • Documento d'identità valido
36

Innanzitutto, dovete sapere che la dichiarazione sostitutiva di atto notorio potrà essere effettuata:
- dalle persone che hanno la cittadinanza italiana;
- dai cittadini appartenenti all'Unione Europea (UE);
- dagli extracomunitari titolari di un permesso di soggiorno valido, purché gli avvenimenti che intendono dichiarare sono verificabili presso la Pubblica Amministrazione italiana oppure previsti dalle convenzioni internazionali. Dai regolamenti o dalla legge;
- dagli Enti, dalle società di persone e dalle Associazioni che hanno la sede legale nella Penisola Italiana o negli Stati UE.
Naturalmente, chiunque faccia delle dichiarazioni mendaci è soggetto alle sanzioni penali previste dalle norme giuridiche vigenti e perde i benefici avuti: a tal fine, la Pubblica Amministrazione è obbligata a compiere dei controlli sulla non falsità delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà fatte dagli interessati.

46

Con riferimento alla creazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, essa si potrà fare su un classico foglio di carta oppure utilizzando un modulo stampato direttamente dagli uffici pubblici, nel quale bisognerà inserire:
- il nominativo (nome e cognome indicati all'anagrafe);
- il sesso (maschio o femmina);
- il Comune, la Provincia e la data di nascita;
- la città, la relativa Provincia di appartenenza e l'indirizzo della residenza attuale (specificando anche il numero civico);
- il testo della dichiarazione da compiere per attestare una determinata situazione (come la titolarità di un bene o l'avere condonato una costruzione realizzata abusivamente);
- il luogo e la data della sottoscrizione del documento;
- la firma.

Continua la lettura
56

Relativamente alla firma del dichiarante, essa dovrà essere autenticata soltanto se la dichiarazione sostitutiva viene rivolta ad un soggetto privato (pagando l'imposta di bollo e i diritti di segreteria in vigore in quel momento), da parte dei soggetti indicati dalla legge (come il pubblico ufficiale, il Segretario Comunale e il notaio).
Quando la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà viene indirizzata alla Pubblica Amministrazione o alle società gestenti servizi di pubblica utilità, invece, il seguente modulo potrà semplicemente essere firmato in presenza del funzionario pubblico competente oppure inviato tramite posta o fax: in quest'ultimo caso, però, sarà obbligatorio allegare anche la fotocopia di un documento identificativo non scaduto (come la carta d'identità, il passaporto o la patente di guida).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà valida davanti ad un giudice

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Richieste e Moduli

Quando usare la dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Richieste e Moduli

Come compilare la dichiarazione sostitutiva unica INPS

Finanza Personale

Come Fare Una Autocertificazione

Richieste e Moduli

Come fare le dichiarazioni sostitutive

Richieste e Moduli

Come autocertificare lo stato di disoccupazione