Come fare la dichiarazione dei redditi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi illustrerò come fare una dichiarazione dei redditi, spero che la mia spiegazione sia il più semplice possibile. Vi parlerò per mia esperienza, e di come ho fatto io, per dichiarare il reddito, è molto semplice, vi aiuterò passo passo, per far si che non abbiate problemi. Vi auguro una buona lettura.

26

La dichiarazione dei redditi, è il momento in cui il cittadino “fa i suoi conti” con lo Stato. Invia i propri redditi, e le imposte che ha già pagato ed eventuali spese pagate durante l’anno precedente per poter ottenere un risultato finale: potrà andare a debito, e in questo caso potrà restituire allo Stato la determinata somma; oppure andrà a credito e sarà lo Stato a dover restituire del denaro al cittadino.

36

Per fare i calcoli della dichiarazione dei redditi, si deve compilare il modulo Unico, cioè uno schema fatto dall Agenzia delle Entrate in cui sono elencati i dati anagrafici del cittadino, tutti i beni che possiede ed eventuali spese. Alla fine della compilazione si ottiene un saldo che il cittadino deve pagare o ricevere. Primo caso, la cifra che di deve pagare tramite il modello F24; e il contribuente è a credito, e quindi sarà lo Stato a restituire i soldi nel giro di alcuni anni. Tramite un modello Unico qualunque cittadino può fare la dichiarazione dei redditi, infatti prevede al suo interno tutta una serie di situazioni particolari.

Continua la lettura
46

L’agenzia delle Entrate predispone anche un altro tipo di dichiarazione, che viene fatta tramite una compilazione di un modello 730. Un modello semplificato che permette di avere il conguaglio sull'imposta velocemente, tramite un sostituto dell'imposta. Questo caso è il datore di lavoro, che si sostituisce al contribuente per chiudere i conti con lo Stato. Se il cittadino è IN debito, il datore di lavoro, preleverà dalla busta paga del lavoratore la somma dovuta, e la verserà allo Stato. Dalla dichiarazione del contribuente potrebbe emerge un credito sostituto d’imposta, potrà anticipare allo Stato la somma che si deve restituire al contribuente, versandola direttamente nella busta paga del lavoratore. Visto che è un modello semplificato, può essere utilizzato solamente da alcune categorie come ad esempio: lavoratori dipendenti, pensionati.

56

In alcuni casi il cittadino è obbligato a fare la dichiarazione, in altri casi la dichiarazione è facoltativa. Infatti situazioni lineari in cui il cittadino, alla fine dell'anno ha già pagato tutte le imposte che deve, quindi non è obbligato a fare la dichiarazione. Spesso fare una dichiarazione può risultare anche conveniente, il contribuente recupera una buona parte delle spese effettuate durante l’anno, per esempio: spese sanitarie, per i figli. Chiunque se è esperto in questa materia potrebbe decidere di fare un proprio conto la dichiarazione dei redditi, se avete dei dubbi vi consiglio rivolgervi a degli esperti, come commercialisti, operatori fiscali del CAF.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

Come funziona la dichiarazione dei redditi prodotti all'estero

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Dichiarazione dei redditi: differenze tra 730 e Unico

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come consultare una dichiarazione 730 di alcuni anni fa

Finanza Personale