Come fare la contestazione di adeguamento Istat del canone di locazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il canone d'affitto è quella somma di denaro che l'inquilino deve corrispondere al padrone di casa per usufruire di un immobile. A volte, deve anche pagare un deposito cauzionale, se scritto sul contratto, a titolo di garanzia. Ma l'inquilino, cioè il conduttore, può mettersi d'accordo con il padrone di casa, cioè il locatore, seguendo altri modi. Il canone d'affitto infatti può essere libero, con durata 4+4 anni e in contratto verrà segnato l'ammontare senza limiti, ma con gli aggiornamenti secondo l'indice Istat. La legge consente l'aggiornamento contro l'inflazione e quindi l'aumento dell'affitto per tutto il contratto. Ma può succedere che in caso di imprecisione sia possibile contestare l'aggiornamento stesso. Quindi, ecco come fare la contestazione di adeguamento Istat del canone di locazione.

26

Occorrente

  • Contratto d'affitto, lettera di contestazione, Gazzetta Ufficiale per indici Istat
36

Le parti potrebbero accordarsi per un canone d'affitto aggiornato annualmente all'indice Istat, ma devono inserire questa precisazione nel contratto d'affitto stesso. Se questa clausola nel contratto viene a mancare il locatore non può pretendere l'adeguamento, ma deve accettare solo il canone fisso, che non potrà aumentare per tutta la durata del contratto.

46

Le parti inoltre si possono mettere d'accordo su un aggiornamento automatico o su domanda del locatore. Nel primo caso, nel contratto d'affitto è stata inserita la clausola di aggiornamento Istat automatico e il locatore non può presentare nessun'altra pretesa. L'inquilino però è tenuto a pagare l'aggiornamento. Se non lo esegue, il locatore allora può chiedere le somme non ricevute dei cinque anni precedenti. Nel caso invece di aggiornamento Istat del canone d'affitto su richiesta del locatore, quest'ultimo può effettuarla verbalmente o per fatti concludenti. Infatti il padrone di casa ha diritto all'aggiornamento Istat dell'anno in corso.

Continua la lettura
56

Le parti potrebbero accordarsi sull'aggiornamento Istat del canone al 100% della variazione oppure possono accettare altri indici concordati. Sempre che questi indici non provochino un aumento eccessivo dell'affitto dando origine ad uno squilibrio del contratto stesso, magari a favore del locatore. È questo il caso di una contestazione che verrà poi valutata dal giudice secondo le situazioni economiche di entrambe le parti, al fine di ritenere giuste le prestazioni e la clausola stessa. Per fare la contestazione, scrivere in mezzo alla pagina a grandi lettere: Contestazione adeguamento Istat. A capo e a sinistra scrivere: Raccomandata A. R. E sotto la data. Mentre a destra scrivere il nominativo e l'indirizzo del destinatario. Poi a capo si inizierà con il corpo della contestazione: La presente per comunicarLe ad ogni effetto di legge che la richiesta da Lei formulata in data... E relativa all'aggiornamento Istat del canone nella misura di Euro... Pari all'applicazione dell'indice..., potrebbe non essere uguale all'indice reso noto dall'Istat per il mese di... Che è pari a... Come pubblicato della G. U. N... Del..... Alla fine, ci saranno i saluti e il nominativo e l'indirizzo del mittente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene informarsi sempre sugli adeguamenti Istat

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Richieste e Moduli

Come comunicare una rettifica di un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come compilare la fideiussione per locazione

Richieste e Moduli

Come dilazionare il canone RAI

Richieste e Moduli

Come prorogare un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come cambiare l'intestazione del canone Rai

Richieste e Moduli

Le caratteristiche del contratto di affitto a canone concordato

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto di locazione firmato