Come fare la chiusura dei conti generale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La chiusura dei conti generale è necessaria al termine di ogni periodo amministrativo, per conoscere il reddito di esercizio e il capitale di funzionamento. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad effettuare correttamente la chiusura dei conti generale. Vediamo quindi come procedere.

25

Le scritture che riguardano la chiusura generale dei conti vengono fatte alla fine dell'anno contabile, come spiegato prima per capire la capacità finanziaria dell'esercizio. Queste scritture si dividono in scritture di assestamento in cui vengono descritti i movimenti finanziari e le scritture di riclassificazione, che hanno lo scopo di armonizzare le risultanze contabili con la normativa prevista per la redazione del bilancio. Infine ci sono le scritture di riepilogo, che fanno affluire nel conto economico i costi e i ricavi di competenza dell'attività. La chiusura dei conti consentirà, alla fine delle operazioni, la determinazione del patrimonio di funzionamento.
La prima cosa da fare sono quindi le scritture di assestamento, che determinano le correzioni al bilancio annuale.

35

Per un determinato periodo la chiusura generale e la riapertura dei conti viaggeranno insieme. Se si hanno dei libri contabili che compilate manualmente, occorre finire la chiusura dei conti prima di fare la riapertura. Si hanno 60 giorni di tempo per chiudere i conti con l'avvento del nuovo anno, dopo aver terminato queste operazioni, registrando le entrate e le uscite sulla partita doppia del DARE e AVERE, si può riaprire la contabilità dell'anno in corso.

Continua la lettura
45

Se si possiede un programma per la gestione dei conti automatizzata, si possono invece effettuare sia le operazioni di chiusura che quelle di apertura, in quanto il programma impaginerà le operazioni seguendo un principio cronologico e senza creare confusione. La chiusura non è un'operazione complicata, ma occorre farla bene se non vogliamo incorrere in problemi con l'Agenzia delle Entrate.

55

A questo punto non ci resta altro da fare che leggere attentamente tutte le indicazioni riportate all'interno della guida, per pote subito provare ad eseguire correttamente la chiusura dei conti generale. Se non siamo degli esperti con il mondo dell'economia potremo trovare i passi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e studiando tutta la teoria necessaria riusciremo alla fine ad eseguire correttamente questa operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Conto corrente: 5 consigli per la chiusura del conto

Finanza Personale

I migliori conti deposito

Finanza Personale

Come gestire al meglio i conti in famiglia

Finanza Personale

Come gestire il budget familiare e far quadrare i conti

Finanza Personale

Come estinguere un conto Bancoposta

Finanza Personale

Come gestire le fatture

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Guida agli adempimenti dichiarativi sulle rendite finanziarie