Come fare l'integrazione del modello 730

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il modello 730 è un documento che deve essere compilato per fare la dichiarazione dei redditi. Fino a quest'anno la compilazione del modello 730 era competenza di ragionieri e Caf, ovvero il Centro assistenza fiscale. Dal 15 aprile 2015, invece, il modello 730 precompilato viene messo a disposizione dei contribuenti direttamente dall'Agenzia delle Entrate, in maniera tale che possa essere compilato anche in maniera del tutto autonoma. Tutte le tipologie di contribuenti devono fare la dichiarazione dei redditi tramite il modello 730, sia lavoratori che pensionati. Ma cosa dobbiamo dichiarare nel modello 730? Il modello 730 deve contenere: i propri redditi, i familiari fiscalmente a carico del contribuente, le spese deducibili e/o detraibili. Eventualmente vanno aggiunti acconti versati. Tuttavia, nonostante l'attenzione e la precisione utilizzata durante la compilazione, può accadere accidentalmente di dimenticare di inserire qualcosa nella dichiarazione dei redditi o di dover modificare alcuni dati. In questo caso è bene sapere che possiamo tranquillamente fare l'integrazione del modello 730. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come fare il modello 730 integrativo.

27

Occorrente

  • Documenti necessari per la dichiarazione dei redditi
  • Modello 730
  • Modello Unico Persone Fisiche
37

Spuntare la casella 730 integrativo

Le modalità con cui possiamo modificare e fare l'integrazione del modello 730 non sono tutte uguali, ma dipendono da caso a caso. Se l'integrazione del modello 730 implica un credito maggiore o un debito minore, oppure ancora una semplice correzione che non varia la liquidazione delle imposte, possiamo agire in due modi qui di seguito indicati. Innanzitutto dobbiamo presentare, prima del 25 ottobre dell'anno corrente un nuovo modello 730, questa stavolta compilato correttamente. Sulla prima pagina del nuovo modello 730 sarà necessario spuntare la casella che indica la voce "730 integrativo". Ovviamente, insieme al modello 730 integrativo dobbiamo allegare i documenti che certificano le modifiche effettuate.

47

Modificare i dati del sostituto d'imposta

Nel caso in cui non avessimo fornito tutti i dati necessari per la dichiarazione dei redditi con l'obiettivo di identificare i dati del sostituto d'imposta procederemo in modo simile al precedente. Ricordiamoci che sarà il sostituto d'imposta a fare il conguaglio. In questo caso occorrerà, sempre entro il 25 ottobre, compilare e presentare un nuovo modello 730 integrativo. Le informazioni mancanti andranno indicate, quindi, nel riquadro intitolato "Dati del sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio".

Continua la lettura
57

Inserire il codice 3 nella casella 730 integrativo

Qualora si dovessero verificare contemporaneamente i casi prima elencati, abbiamo comunque la possibilità di fare l'integrazione del modello 730. La procedura da seguire e la scadenza è sempre la stessa. Quello che cambia è solamente il codice che deve essere selezionato sulla prima pagina del modello 730. Infatti dobbiamo scrivere "codice 3" nella casella della voce "730 integrativo". Infine, è bene sapere che esiste anche un ultimo caso in cui l'integrazione della dichiarazione implica un credito minore e un maggiore debito. In questo caso, però, non deve essere utilizzato e compilato il modello 730, ma il Modello Unico Persone Fisiche. Come avrete capito, la procedura per la compilazione del modello integrativo è molto semplice: è importante solamente inserire i dati corretti, allegare i relativi documenti e, soprattutto, presentare la modifica entro i termini di scadenza, così da non incorrere in sanzioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiamoci a persone competenti presso le sedi Caf oppure ad un ragioniere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello 730

Richieste e Moduli

Errori comuni da evitare nella compilazione del modello 730

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello 730

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

I 5 errori da non fare compilando il 730

Richieste e Moduli

Come compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

Come sospendere la cassa integrazione

Richieste e Moduli

730: tutte le detrazioni