Come fare l'autocertificazione per il rilascio contrassegno invalidi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le persone invalide possono godere di alcune particolari agevolazioni ma per riuscire ad ottenerle bisognerà eseguire un particolare iter burocratico che varia in base al tipo di agevolazione che si ha intenzione di richiedere. Se non abbiamo mai eseguito prima d'ora queste procedure, potremo incontrare alcune difficoltà nell'esecuzione di tutto l'iter burocratico previsto dalla normativa italiana, ma grazie ad internet potremo riuscire a superare queste difficoltà. Sul web, infatti, sono presenti tantissime guide, che in base alla procedura di nostro interesse, ci mostreranno tutti i passaggi da eseguire per riuscire ad ottenere molto facilmente l'agevolazione di nostro interesse. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare l'autocertificazione per il rilascio del contrassegno invalidi.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Prima di descrivere come avviene la presentazione della domanda, continuiamo a dare alcuni accenni in merito all'argomento. Innanzitutto è importante sapere che il contrassegno è strettamente personale, e quindi va esclusivamente utilizzato quando sull'auto effettivamente c’è alla guida l’intestatario invalido, ed inoltre deve essere esposto ben visibile sul parabrezza. Se si utilizza un posto dedicato ai disabile ma nell'auto non è presente la persona titolare del contrassegno, si può incorrere in sanzioni.

45

Richiesta del contrassegno

Per ottenere il contrassegno, occorre dunque seguire un piccolo ma importante iter burocratico; infatti, per prima cosa è necessario richiedere la certificazione medica all'ASL (previo prenotazione al Cup), a meno che non si possieda già un certificato d'invalidità con tanto di barra sulla casella che ne attesta il 100%, ed ottenuto per decreto dalla commissione invalidi. In questo caso se il richiedente non può guidare l’auto perché cieco, il rilascio del contrassegno lo si ottiene comunque, ma va esposto su un’auto opportunamente segnalata con tanto di numero di targa, e alla guida un conducente abile. A questo punto, con il certificato medico alla mano, si può presentare la richiesta del contrassegno, il cui rilascio è immediato e vale 5 anni.

Continua la lettura
55

Rinnovo del contrassegno

Trascorso tale termine, per rinnovarlo basterà recarsi nel comune di appartenenza e presentare il contrassegno scaduto, per ottenerne immediatamente uno nuovo, con un altro certificato medico. In entrambi i casi, per fare l’autocertificazione, è sufficiente compilare un modulo, in cui sotto la propria responsabilità si dichiara la situazione fisica, il tipo di auto su cui andrà esposto il contrassegno ed il nome dell'eventuale persona alla guida. Il tutto con la consapevolezza che in caso di dichiarazione mendace, si andrà incontro a dure sanzioni amministrative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Contrassegno invalidi: cos'è e come richiederlo

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Napoli

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dei dati anagrafici

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione