tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando effettui una visita, un accertamento diagnostico oppure usufruisci del servizio del pronto soccorso devi pagare un ticket ovvero una tassa che l'utente è obbligato a pagare per poterne usufruire. Alcune categorie di persone sono esonerate dal pagamento ticket per reddito. Se rientri in una di queste categorie prosegui con la lettura e ti spiegherò in maniera semplice e chiara come fare l'autocertificazione per esenzione dal ticket in base al reddito.

27

Occorrente

  • Modulo per autocertificazione
37

L'autocertificazione si rende necessaria qualora l'utente non sia presente negli elenchi del servizio sanitario nazionale degli aventi diritto all'esenzione del pagamento del ticket in base al reddito. In questo caso la persona interessata dovrà recarsi presso gli uffici distrettuali dell'Azienda Sanitaria Locale di competenza.

47

L'utente dovrà essere munito di tessera sanitaria e di documento d'identità in corso di validità e dovrà compilare una autocertificazione nel quale dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari per usufruire dell'esonero del pagamento ticket per esami diagnostici e visite mediche in regime di servizio sanitario nazionale.

Continua la lettura
57

In alcune regioni è difficile reperire i moduli per compilare una autocertificazione per cui bisogna cercare sul sito web dell'azienda sanitaria locale della zona di competenza, scaricare il modulo e restituirlo debitamente compilato agli uffici sanitari distrettuali al fine di rendere effettivo quanto dichiarato.

67

I dati richiesti all'utente che ritiene di aver diritto all'agevolazione descritta in precedenza sono quelli anagrafici comprensivi di nome, cognome, data, luogo di nascita e codice fiscale. Dovrà inoltre essere indicato il codice di esenzione al quale l'utente ritiene di appartenere (E 01, E02, E03, E04).
Al termine della compilazione dell'autocertificazione andrà apposta la firma del dichiarante, la data, il timbro dell'azienda Sanitaria Locale ed il nome dell'operatore che ha preso in consegna l'autocertificazione. È vietato rendere dichiarazioni false in quanto tale azioni saranno perseguibilipenalmente. Qualora il dichiarante non sia più in possesso dei requisiti necessari per ottenere l'esenzione dal pagamento ticket per reddito dovrà darne immediata comunicazione agli uffici dell'Asl di competenza e non approfittare della situazione venutasi a creare per poterne ulteriormente godere.
All'autocerficazione deve essere allegata la fotocopia del documento d'identità ed il codice fiscale di colui che rende l'autocertificazione. I dati contenuti nell'autocertificazione verranno controllati dall'Asl la quale provvederà, in caso di dichiarazioni false, a prendere i dovuti provvedimenti comunicando la situazione che si è venuta a creare agli organi di competenza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai dare dichiarazioni false

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esenzione ticket per patologia

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dei dati anagrafici

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona