Come fare l'autocertificazione di domicilio

Tramite: O2O 17/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il termine domicilio si intende generalmente il posto nel quale una persona effettua il proprio lavoro o comunque si dedica ad impegni di diverso genere. Questo luogo non deve però essere scambiato con la residenza che invece sta ad indicare il posto nel quale una persona vive e può infatti non corrispondere al domicilio. Si può avere quindi il domicilio e la residenza nel medesimo luogo oppure in due luoghi differenti. Per poter dichiarare il domicilio, nel caso in cui fosse necessario, bisogna effettuarne l'autocertificazione. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

25

Innanzitutto è opportuno spiegare chiaramente che cosa è l'autocertificazione. Si tratta sostanzialmente di un certificato che viene scritto da una persona la quale intende dichiarare un fatto specifico. Questo certificato risulta essere estremamente importante in quanto acquisisce una validità legale. Inoltre, non c'è bisogno di dimostrare in qualche modo che ciò che viene affermato sia effettivamente vero, tuttavia spetta a chi di dovere verificare che non ci siano dichiarazioni false o errate. In questo caso il cittadino può subire anche una grave sanzione o una punizione.

35

L'autocertificazione di domicilio può essere effettuata da tutti i cittadini in modo molto semplice e piuttosto veloce. I requisiti a cui bisogna rispondere sono infatti molto pochi. Innanzitutto bisogna avere la cittadinanza italiana ma in caso di cittadinanza straniera basta presentare un regolare permesso di soggiorno. Oltre a ciò bisogna essere maggiorenni ma se l'autocertificazione coinvolge un minore è possibile comunque farla a condizione che sia presente la firma di un tutore.

Continua la lettura
45

Per poter fare l'autocertificazione di domicilio si può utilizzare un normale foglio oppure adoperare direttamente un modello precompilato. Bisogna pertanto scrivere prima tutti i propri dati personali ovvero il nome, il cognome, il giorno e il posto nel quale si è nati ed infine il luogo e l'indirizzo del domicilio che si ha intenzione di dichiarare. In ultimo è importante ricordarsi di firmare il foglio: solamente in questo modo infatti esso avrà una validità legale. Se il documento viene inviato mediante fax bisogna invece mandare insieme a quest'ultimo anche una fotocopia della propria carta di identità. Questo documento non ha alcun tipo di costo e si può pertanto effettuare in maniera totalmente gratuita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dei dati anagrafici

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dello stato di famiglia

Richieste e Moduli

Come chiedere il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione di residenza

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione carichi pendenti

Richieste e Moduli

Quando usare la dichiarazione sostitutiva di certificazioni