Come fare l'analisi di un bilancio di una società sportiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se operate nel settore sportivo da poco tempo e non siete ancora molto pratici di bilancio, sicuramente avete bisogno di qualche nozione tecnica che vi aiuti ad addentrarvi nei meandri di questo mercato. È molto importante specialmente per le società sportive dilettantistiche sapere come fare l'analisi di un bilancio di una società sportiva in modo da conoscere e poter mettere in pratica i principi che lo regolano. Il bilancio di una società sportiva, inoltre, è indispensabile per poter dare un giudizio realistico sull'andamento dell'azienda presa in esame.

26

Occorrente

  • Qualche nozione di economia aziendale
36

Bilancio

La realtà aziendale deve sempre essere tradotta dagli amministratori della società sportiva in numeri, rappresentando in questo modo la situazione attuale in maniera dettagliata. Il bilancio serve alla società sportiva per tradurre in termini monetari ed in maniera sintetica il suo stato patrimoniale, e per questo motivo non deve mai essere considerato una pura formalità amministrativa. Ai fini dell'analisi di gestione della società sportiva, tutti i prospetti di bilancio devono essere controllati in maniera scrupolosa calcolando il valore delle risorse che sono state consumate ed il valore di tutti i risultati che sono stati ottenuti al momento del bilancio stesso.

46

Costi

Nell'analisi patrimoniale di bilancio di una società sportiva bisogna portare alla luce tutte le principali voci che compongono i costi, come ad esempio le spese per il materiale e l'abbigliamento necessarie alla società per portare avanti la sua attività. A questi costi di acquisto bisogna poi sommare i costi del personale, che oltre agli stipendi per gli eventuali dipendenti comprendono anche i contributi assistenziali e previdenziali. Naturalmente questa voce deve essere presa in esame soltanto nel caso di società sportive che assumono dipendenti in qualsiasi mansione. Per quanto riguarda l'IVA, nel bilancio deve essere inclusa nella stessa categoria dei costi tenendo conto che secondo la legge 398/91 la detrazione forfetaria si applica soltanto alle operazioni come la vendita dei biglietti per le manifestazioni sportive, mantenendo al regime ordinario le altre fonti di guadagno derivanti dalla società.

Continua la lettura
56

Analisi

Per eseguire un'analisi di bilancio assolutamente precisa, bisogna sommare alle voci di bilancio viste in precedenza ed i relativi costi presenti nella società lo stato patrimoniale attuale. Per poter fare scelte aziendali davvero consapevoli è necessario che l'analisi di bilancio sia completa calcolando lo stato patrimoniale attivo e passivo ed il patrimonio netto. Allo stato patrimoniale devono essere aggiunte le disponibilità liquide, i crediti, il capitale sociale, le riserve e gli utili. Per evidenziare i risultati economici utilizzate una forma espositiva di tipo scalare sulla base della loro ragione economica. Tutte le informazioni complementari devono essere incluse nell'analisi di bilancio della società sportiva per renderla davvero completa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'analisi del bilancio ha subito alcune innovazioni adottate da tutte le società sportive già da alcuni anni
  • L'analisi di bilancio delle società sportive segue uno schema leggermente differente da altre società non legate a questo settore ma il bilancio della situazione patrimoniale prevede comunque le stesse norme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

Aziende e Imprese

Iter di approvazione di un bilancio nella S.P.A.

Aziende e Imprese

Come costituire una associazione sportiva dilettantistica

Aziende e Imprese

Come Determinare L'Assestamento Delle Partecipazioni Nel Bilancio Consolidato

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Aziende e Imprese

Come riclassificare un bilancio