Come fare l'allacciamento del telefono fisso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rete fissa risulta disposta da cablature che possono presentare differenze anche notevoli a seconda del luogo in cui vengono predisposte. All'interno del nostro Paese il servizio di telefonia fissa viene messo in opera, quasi ovunque, attraverso il cablaggio delle fibre ottiche. Le compagnie a cui si ci può rivolgere sono molte. Pertanto sono queste che si occupano di fare l'allacciamento del telefonico fisso. Quindi basterà scegliere quella a cui si vuole dare l'incarico. Per poi poter fare un contratto regolare e procedere all'allacciamento. Nella seguente guida vi spiego come fare l'allacciamento del telefono fisso.

26

Occorrente

  • Compagnia telefonica
  • Documenti
36

La prima cosa che dovete fare è quella di contattare una compagnia telefonica. Scegliendo così, quella che più vi sembra conveniente. Dopodiché, chiamate il Servizio Clienti, oppure utilizzate il sito internet. Un'altra alternativa veloce è quella di recarvi direttamente in un punto vendita. Ovviamente, questo deve risultare convenzionato con la compagnia stessa. In tutti e tre i casi per avviare la pratica, vi verranno richiesti delle credenziali e dati. Questi vengono rappresentati dal nome e cognome del richiedente, dal codice fiscale, dall'indirizzo dell'abitazione che usufruirà della linea e dal recapito telefonico.

46

Nel caso volete anche dei servizi aggiuntivi, questi li dovete richiedere all'atto della sottoscrizione. A questo punto dovete scegliere il telefono che volete noleggiare o acquistare. Dopodiché, dovete concordare il giorno in cui volete che vi facciano l'allacciamento del telefono fisso. In media questa fase si svolge nel giro di quindici giorni. Ma si riduce notevolmente qualora in casa avete già un impianto telefonico.

Continua la lettura
56

Dal momento in cui i tecnici verranno a fare l'allacciamento del telefono fisso, vi chiederanno altra documentazione. Infatti, spesso viene richiesto il documento anti-abusivismo. Qualora non potete esibire quanto richiesto vi faranno compilare una dichiarazione sostitutiva. Questa deve contenere una relativa autenticazione notarile. Oltretutto, se la procedura di attivazione della linea telefonica risulta richiesta direttamente online, la compagnia potrebbe richiamarvi. Informandovi così, degli eventuali problemi. Oppure di costi aggiuntivi dovuti al particolare posizionamento dell'abitazione (ad esempio quando risulta situata al di fuori di un centro abitato). A questo punto conclusa la fase preparatoria i tecnici provvederanno all'allacciamento del telefono fisso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarvi sui costi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come allacciare gas e luce

Richieste e Moduli

Come usare una scheda telefonica internazionale

Richieste e Moduli

Come mandare un telegramma telefonico

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di errori con l'estratto conto Inps

Richieste e Moduli

Come fare richiesta per la casa comunale

Richieste e Moduli