Come fare l'albero genealogico di una società

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ecco come fare l'albero genealogico di una società. Si tratta di un organigramma aziendale che è molto simile a un albero genealogico per le famiglie solo che esso raffigura i principali componenti dell'azienda. Esso mostra anche i diversi dipartimenti e i livelli esecutivi. Questi strumenti sono un ottimo modo per visualizzare la catena di comando della compagnia, a riflettere sui fondatori del business e come questo si è sviluppato nel corso del tempo. I grafici possono essere fatti facilmente sul vostro computer, utilizzando uno dei numerosi programmi disponibili sul mercato informatico.

24

Excel

Innanzitutto il metodo prevede di sfruttare Microsoft Excel. Dopo aver lanciato il programma, vai sul pulsante "Inserisci" e scegli l'opzione "Schema". Verrà visualizzata una galleria con le opzioni di schematizzazione disponibili. A questo punto seleziona "Organigramma". Apparirà un'altra finestra in cui è possibile elencare i nomi dei membri. Utilizza il menù nella parte superiore dello schermo per aggiungere se necessario le posizioni e i dati di colleghi, collaboratori, dirigenti e assistenti. Per rendere il lavoro più accattivante e interessante, associa ad ogni nominativo una foto della persona al quale corrisponde. In tal modo verrà mantenuta anche una dimensione umana, che contribuirà sicuramente a migliorare l'immagine della società al grande pubblico.

34

Word

Per fare l'albero genealogico di una società si può utilizzare anche il software applicativo di Word, che è contenuto anch'esso nel pacchetto Office della Microsoft. Per iniziare occorre andare nella sezione inserisci del menù principale e selezionare la forma più adatta al grafico che si intende realizzare. Quindi procedere con la scrittura dei nominativi dei dipendenti accompagnati dal reparto dove essi svolgono la loro mansione, andando così a compilare tutti gli spazi vuoti. Per dare vita alla ramificazione del grafico bisogna cliccare sul pulsante che mette in subordinato. Per concludere occorre procedere in questo modo fino alla fine.

Continua la lettura
44

PowerPoint

Un altro metodo per fare l'albero genealogico di una società è impiegare un altro software applicativo sempre della Microsoft, stiamo appunto parlando di PowerPoint. Con questo programma i risultati saranno ottimali e si potrà realizzare un organigramma molto ben strutturato. Per cominciare bisogna aprire una nuova presentazione ed inserire un organigramma. Per compilare le varie caselle basta cliccare in ognuna di essere e scrivere il nome corrispondente. Quindi bisogna procedere via via andando per gradi da quello più alto fino a raggiungere il dipendente di fascia più bassa. Per continuare lo schema sarà sufficiente selezionare una casella esistente e scegliere la voce inserisci forma dal menù contestuale. Una volta terminato è possibile salvare, stampare oppure inviare direttamente il documento a chi si desidera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire una società immobiliare

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di persone

Aziende e Imprese

Differenze tra società per azioni quotate e non quotate

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Ungheria

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Ucraina