Come fare l'account manager

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'account manager è una delle nuove figure che vengono utilizzate soprattutto nei circuiti online, ma sostanzialmente è presente nell'ambito aziendale e si occupa in particolare di domanda e offerta di lavoro. Quindi, è colui che agisce all'interno del settore delle risorse umane e che ha a che fare spesso con il pubblico, i clienti, le comunicazioni, il marketing e l'informatica. Per fare l'account manager è naturalmente necessaria una buona dose di spigliatezza e competenze varie, oltre a notevoli conoscenze in diversi ambiti al fine di poter mediare tra le parti anche stando comodamente seduto al computer. Ecco allora quale potrebbe essere la preparazione e l'esperienza che deve avere questa importante figura all'interno di un'azienda; quindi in poche parole, come fare l'account manager.

26

Occorrente

  • Ottime strategie di comunicazione
  • Buona gestione finanziaria e aziendale
  • Conoscenze di marketing
36

Acquisire le competenze giuste

Il primo scoglio da superare per diventare un buon account manager è quello di superare gli studi legati al marketing, alle strategie di comunicazione, al management e alla gestione finanziaria, eventi, brand, e tutto quello che ruota intorno alle ricerche di settore. Il risultato è naturalmente l'acquisizione del titolo di account manager junior, appena laureato e con pochissima esperienza specifica. Il senior account manager invece è colui che da diversi anni ha svolto la sua mansione apportando un prezioso valore aggiunto.

46

Gestire i rapporti aziendali

Il lavoro dell'account manager è legato agli obiettivi che l'azienda si prefigge di raggiungere ed è per questo motivo che si decide di ampliare il proprio organico con una figura professionale di questo livello. Infatti sarà lui a gestire i rapporti con tutta la clientela risolvendo le varie situazioni per raggiungere gli obiettivi prefissati dall'azienda. Ha inoltre la responsabilità dei contatti, dei lavori da affidare al personale e a terzi per incrementare il fatturato, oltre ad ampliare la gamma dei servizi offerti ai propri clienti.

Continua la lettura
56

Seguire la clientela

Un account manager cercherà di ottenere il massimo utilizzando diversi strumenti anche informatici per apportare sempre un riscontro positivo. Quindi, i gradi di difficoltà che questa utilissima figura dovrà affrontare sono relativi in particolar modo al mondo aziendale, senza trascurare tutte quelle accortezze indispensabili per ottenere la piena fiducia della clientela. Non basta infatti acquisire soltanto nuovi clienti e saper gestire quelli di vecchia data, ma occorre anche fare in modo che gli stessi continuino a restare, come si suol dire, dei clienti soddisfatti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si diventa export manager

La figura del Manager ha assunto un ruolo essenziale all'interno di compagnie e aziende molto grandi. Ormai esistono diverse figure di manager specializzate in svariati settori. Nel mondo della globalizzazione, all'interno dell'azienda, diventa sempre...
Lavoro e Carriera

Le responsabilità del Security Manager

Ogni società che si rispetti, è dotata di struttura consona ad assolvere tutte le funzioni aziendali: amministrative, organizzative, dirigenziali, e manageriali. Tra le varie figure di un certo rilievo troviamo quella del "Security Manager", una figura...
Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Il manager è un professionista che ha tantissime responsabilità. Egli deve saper portare avanti molti incarichi impegnativi con grande diligenza. Un manager è responsabile sia della definizione degli obiettivi che della gestione aziendale attraverso...
Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Il Web Marketing Manager si occupa di definire e applicare i piani relativi alla comunicazione e interazione, via internet, tra l'azienda e gli utenti. La sua figura, all'interno di un'azienda, è molto importante, visto che grazie al marketing digitale...
Lavoro e Carriera

Come diventare project manager

Il Project Manager è una professione che ha il compito di visionare l'insieme di un intero progetto. Esso, deve essere in grado di gestire uno o più team contemporaneamente con competenze diverse, coordinare il loro lavoro e garantirne il raggiungimento...
Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Se ancora non sapete cosa significhi il termine Personal Manager e di cosa si occupa nello specifico tale lavoro, ve lo spieghiamo noi in questi piccoli passaggi. Beh significa letteralmente gestore delle informazioni personali. In realtà un personal...
Lavoro e Carriera

Come diventare un wine export manager

Come vedremo nel corso di questo tutorial, diventare un wine export manager richiede tanto impegno e dedizione, oltre alla necessità di seguire un iter che consente di diventare un esportatore professionale e fare carriera in questo settore. Diventare...
Lavoro e Carriera

Come diventare Credit Manager

Gli sviluppi normativi in tema di rischi finanziari che stanno interessando l'industria bancaria hanno accentuato la necessità di disporre di professionisti dell'analisi del credito. I Credit Manager, in Italia sono figure di recente istituzione ma la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.