Come fare l'account manager

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'account manager è una delle nuove figure che vengono utilizzate soprattutto nei circuiti online, ma sostanzialmente è presente nell'ambito aziendale e si occupa in particolare di domanda e offerta di lavoro. Quindi, è colui che agisce all'interno del settore delle risorse umane e che ha a che fare spesso con il pubblico, i clienti, le comunicazioni, il marketing e l'informatica. Per fare l'account manager è naturalmente necessaria una buona dose di spigliatezza e competenze varie, oltre a notevoli conoscenze in diversi ambiti al fine di poter mediare tra le parti anche stando comodamente seduto al computer. Ecco allora quale potrebbe essere la preparazione e l'esperienza che deve avere questa importante figura all'interno di un'azienda; quindi in poche parole, come fare l'account manager.

25

Occorrente

  • Ottime strategie di comunicazione
  • Buona gestione finanziaria e aziendale
  • Conoscenze di marketing
35

Acquisire le competenze giuste

Il primo scoglio da superare per diventare un buon account manager è quello di superare gli studi legati al marketing, alle strategie di comunicazione, al management e alla gestione finanziaria, eventi, brand, e tutto quello che ruota intorno alle ricerche di settore. Il risultato è naturalmente l'acquisizione del titolo di account manager junior, appena laureato e con pochissima esperienza specifica. Il senior account manager invece è colui che da diversi anni ha svolto la sua mansione apportando un prezioso valore aggiunto.

45

Gestire i rapporti aziendali

Il lavoro dell'account manager è legato agli obiettivi che l'azienda si prefigge di raggiungere ed è per questo motivo che si decide di ampliare il proprio organico con una figura professionale di questo livello. Infatti sarà lui a gestire i rapporti con tutta la clientela risolvendo le varie situazioni per raggiungere gli obiettivi prefissati dall'azienda. Ha inoltre la responsabilità dei contatti, dei lavori da affidare al personale e a terzi per incrementare il fatturato, oltre ad ampliare la gamma dei servizi offerti ai propri clienti.

Continua la lettura
55

Seguire la clientela

Un account manager cercherà di ottenere il massimo utilizzando diversi strumenti anche informatici per apportare sempre un riscontro positivo. Quindi, i gradi di difficoltà che questa utilissima figura dovrà affrontare sono relativi in particolar modo al mondo aziendale, senza trascurare tutte quelle accortezze indispensabili per ottenere la piena fiducia della clientela. Non basta infatti acquisire soltanto nuovi clienti e saper gestire quelli di vecchia data, ma occorre anche fare in modo che gli stessi continuino a restare, come si suol dire, dei clienti soddisfatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Lavoro e Carriera

Come diventare production manager

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Licensing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Web project manager: chi é e cosa fa

Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager