Come fare istanza di rimborso delle imposte per versamento indebito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso nel periodo delle dichiarazioni dei redditi o dei pagamenti delle imposte, che avvengano degli errori riguardanti i versamenti. Questo tipo di errore può dipendere da una nostra svista, che si trasforma in un versamento maggiorato dell'imposta. Altre volte l'imposta da versare viene calcolata male dall' Agenzia delle Entrate e il pagante se ne accorge solo nei successivi calcoli o controlli. In questa guida vedremo come fare istanza di rimborso delle imposte per versamento indebito.

27

Occorrente

  • Moduli per la richiesta dell'istanza presso l'agenzia delle entrate
37

Generalmente la cosa migliore da fare è controllare che il versamento da fare sia corretto tramite un centro di assistenza fiscale o ricontrollando online che il calcolo sia stato effettuato correttamente. Questa mossa preventiva eviterà il successivo pagamento errato con necessità di fare richieste nei giorni seguenti. I tempi per effettuare richiesta di rimborsi sono infatti compresi tra i 60 e i 90 giorni dall'avvenuto pagamento delle imposte. Se ci si accorge dell'errore è bene muoversi immediatamente con le modulistiche perché i tempi tendono sempre ad essere piuttosto lunghi.

47

Il versamento indebito può essere dovuto ad un errore dell'agenzia delle entrate o ad un errato pagamento aggiuntivo fatto da noi stessi. Rivolgiamoci agli uffici più vicini dell'agenzia delle entrate e richiediamo il modulo per la richiesta di rimborso. In alternativa è possibile scaricare i moduli online per la richiesta ed inviarli tramite fax, all'agenzia stessa. Nei successivi 60-90 giorni verremo ricontattati per conoscere le modalità di rimborso. Il rimborso non viene effettuato tramite contatti ma tramite agevolazioni su la dichiarazione dei redditi o imposte successive.

Continua la lettura
57

Se l'istanza viene riconosciuta entro 48 mesi dalla presentazione della richiesta il contribuente verrà a beneficiare del rimborso. Per la presentazione della domanda è possibile presentare richiesta sia personalmente che, eventualmente l'errore non sia dovuto a noi in campo lavorativo, dal datore di lavoro. Superati i 48 mesi si perde diritto al rimborso. Le agevolazioni fiscali, come ad esempio delle diminuzioni del saldo su alcune imposte fiscali, verranno detratte dall'avvenuta accettazione della richiesta. Se tuttavia il contribuente risulta iscritto come a ruolo delle imposte, è possibile che avvenga addirittura l'annullamento delle imposte indebite dall'amministrazione finanziaria, quindi dall'agenzia delle entrate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi sempre del giusto conteggio delle imposte, prima del versamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Regole di compilazione di una distinta di versamento

Richieste e Moduli

Come pagare le imposte con il modello F24

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di rimborso dell'IRAP

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso delle tasse universitarie

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati