Come fare investimenti a lungo termine

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ggli investimenti a lungo termine fanno crescere in modo esponenziale le opportunità di guadagno. Il motivo? Una più ampia libertà di scelta. Inoltre, le variazioni del mercato si compensano e danno migliori risultati. In questa guida vedremo insieme quali sono gli strumenti giusti per guadagnare e quali sono i migliori mercati. Ti indicherò quali strumenti scegliere e su quali mercati puntare oltre ad una panoramica generale sui rischi. Ecco come fare investimenti a lungo termine.

24

La liquidità

Prima di fare un investimento a lungo termine è giusto ipotizzare quali necessità di denaro liquido si potrebbero avere in futuro non con assoluta certezza s'intende, ma almeno si deve avere un'idea. Disinvestire prima del tempo significherebbe perdere cifre importanti e questo è uno dei rischi che si possono correre. Una volta fatta tale valutazione, si può passare alla giusta strategia d'investimento che consiste nel confrontare i vari prodotti di risparmio e le loro scadenze, sia temporali che nei mercati e nei vari settori d'attività.

34

Investimenti a lungo termine

Quando si parla di investimenti a lungo termine bisogna considerare almeno 5 anni. In questo caso si può puntare sui "Fondi comuni". Scegliendo tra le azioni e le obbligazioni. I fondi comuni settoriali ad alta specializzazione, invece, richiedono una maggiore durata temporale dell'investimento, almeno una decina di anni, Quindi se l'investimento vuoi fare è di dieci anni o più, valgono le stesse regole di prima ma, in questo caso, potresti pensare ad una polizza unit o index linked. Si tratta di prodotti di risparmio simili alle polizze vita, ma il loro rendimento è legato agli indici azionari o ai fondi comuni. Inoltre, questi strumenti finanziari hanno una copertura assicurativa. In più c'è un vantaggio fiscale: li puoi detrarre come spese dalla dichiarazione dei redditi. Ti piace il rischio? Potresti investire in borsa. In questo caso, però, devi avere una conoscenza approfondita del mercato azionario.

Continua la lettura
44

Gestione patrimoniale in fondi

Un'altra soluzione interessante è rappresentata dalla "Gestione patrimoniale in fondi" (Gpf). Questa consiste nell'investire i soldi in fondi comuni, delegandone la gestione ad una banca di fiducia e scegliendo solo il profilo di rischio ideale. Tuttavia, questo prodotto finanziario richiede alte soglie d'ingresso. In alternativa, puoi scegliere il "Fondo dei fondi" che funziona più o meno allo stesso modo, ossia ti consente di far gestire i tuoi risparmi da una banca, ma richiede investimenti iniziali più contenuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come affrontare il mondo degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come investire a breve termine

Finanza Personale

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Finanza Personale

I rischi degli investimenti finanziari

Finanza Personale

10 consigli per gli investimenti fai da te

Finanza Personale

Come Scegliere Tra Due Investimenti Mobiliari Rischiosi

Finanza Personale

Consigli per piccoli investimenti