Come Fare In Caso Di Versamento Su Un Numero Di Conto Corrente Sbagliato
Introduzione
Tutti i giorni, in tutte le poste d'Italia, avvengono migliaia di transazioni bancarie da un conto corrente all'altro. Ci sarà capitato, almeno una volta nella vita, di dover effettuare un versamento su uno specifico conto corrente del quale avevamo il numero corrispondente. Quindi, andando in una qualsiasi delle poste italiane sperse nel territorio, compiliamo l'apposito bollettino e, una volta consegnato ed effettuato il versamento, possiamo accorgerci di aver inserito il numero di conto corrente sbagliato. In questo modo, da un'azione banale e semplice come la compilazione di un modulo per un versamento, possono scaturire dei veri e propri disastri, specialmente se le somme di cui parliamo hanno una certa importanza. Cosa si può fare in queste circostanze? Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come risolvere, velocemente e in modo semplice, questa spiacevole situazione.
Controllo del codice bancario
Come buona norma si raccomanda, ovviamente, per evitare di inciampare in questi spiacevoli episodi, di ricontrollare come molta attenzione l'inserimento del codice bancario sul nostro bigliettino appena compilato. In questo caso, se riconosciamo di aver sbagliato il codice bancario, non dovremo fare altro che buttare il bollettino errato e compilarne uno nuovo. Purtroppo, trovandoci nella situazione di non esserci resi conto dell'errore, una volta che consegnamo allo sportello il bollettino con il numero di conto errato, i nostri soldi saranno ormai stati accreditati su un altro conto corrente. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, cosa fare in caso di versamento errato.
Cosa fare in caso di versamento errato
A questo punto, senza farci prendere dal panico, ritorniamo immediatamente, con la ricevuta in nostro possesso, all'ufficio postale nel quale abbiamo effettuato il versamento oppure, se si è impossibilitati a raggiungere lo stesso ufficio postale, uno qualsiasi degli altri uffici andrà benissimo. Presentiamoci quindi allo sportello ed esponiamo, in modo chiaro, il nostro problema e, in risposta, ci verrà detto, quasi sicuramente, di compilare un modulo specifico. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, compilazione del modulo venticinque.
Compilazione del modulo venticinque
Il modulo da compilare si chiamerà modulo venticinque. Dovremmo compilarlo attentamente in tutte le sue parti. Non essendo semplicissimo da compilare, qualora se ne avesse bisogno, si potrà tranquillamente chiedere una mano all'impiegata postale che, molte volte, lo compilerà per noi chiedendoci le nostre generalità e i dati che le servono. Quindi, in pochi minuti, il nostro problema verrà risolto, nonostante dovremmo aspettare un po' di tempo prima che i nostri soldi vengano accreditati effettivamente sul conto voluto. In questo modo, la brutta e spaventosa esperienza si sarà risolta nel migliore dei modi. Sicuramente lo spavento preso ci farà prestare maggiormente attenzione alle operazioni che svolgiamo con il conto corrente, ed eviteremo così di commettere un'altra volta lo stesso errore. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, bonifico gia accreditato.
Bonifico gia accreditato
Nel caso in cui il vostro bonifico gia è andato a buon fine e sono passati più giorni, quindi l'altra persona ha gia ricevuto i soldi, (vi siete accorti dell'errore troppo tardi) non vi resta che contattare le poste oppure stessa cosa se avete il conto in banca. Il consulente della banca si metterà in contatto con l'altra banca per vedere di arrivare all'intestatario del conto, cha ha ricevuto il versamento per sbaglio, per far fare a quel punto un nuovo versamento sul vostro conto per riavere i vostri soldi. Quindi ricordate bene fate sempre attenzione nella compilazione del bonifico, perché se vi accorgete subito dell'errore si può risolvere in modo tempestivo ed evitare tutta la trafila che vi ho spiegato nei passi precedenti. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida
Consigli
- Mantenere il sangue freddo.
- In caso di ulteriori dubbi chiamare 803160 (Num. verde Poste Italiane)