Come fare in caso di smarrimento o furto del bancomat

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tutti noi siamo provvisti di almeno un Bancomat o una carta di credito che utilizziamo quotidianamente per le piccole o grandi spese. Il bancomat è sicuramente un qualcosa di estremamente utile da utilizzare nel caso vogliamo acquistare beni o servizi di costo elevato. Questa carta elettronica infatti ha migliorato notevolmente la qualità di vita delle persone, che non si vedono costrette a portare nel portafoglio una enorme quantità di denaro per poter terminare i loro acquisti. Tuttavia in alcuni casi può capitare che questa carta si smagnetizzi, si danneggi oppure ci venga rubata. In questa guida vedremo come fare in caso di smarrimento o furto del bancomat. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli su come agire. Vediamo quindi cosa fare.

24

Innanzitutto è di fondamentale importanza quando si esce di casa, portarsi sempre nella tasca di un giaccone o dei pantaloni il proprio telefono cellulare, che potremo sempre usare prontamente in casi di emergenze. La prima cosa da fare quando ci accorgiamo che ci manca il bancomat, è quella di cercarlo al meglio negli indumenti o nella borsa, molto spesso infatti potremmo averlo messo in un luogo inusuale e non ricordarci bene dove si trovi. Se il bancomat risulta smarrito dobbiamo chiamare immediatamente il numero verde della società che ha emesso il bancomat, per bloccarlo ed evitare che dei malintenzionati possano usarlo. L'operatore ci darà un codice di blocco che dovremo indicare sulla raccomandata che spediremo alla banca con cui abbiamo il conto corrente.

34

Subito dopo aver fatto questo, ci dobbiamo recare dalla polizia locale oppure dai carabinieri per segnalare il furto, generalmente compileranno un foglio con la nostra denuncia di smarrimento o nel caso di furto. Possiamo inviare una copia della denuncia all'istituto bancario che ha emesso il nostro bancomat, per avere una protezione in più nel caso che malintenzionati lo usino. Il suggerimento è sempre quello, soprattutto per chi viaggia in dei mezzi pubblici molto affollati, di tenere il portafoglio all'interno di una tasca interna della giacca, chiudendo la giacca con la cerniera, in questo modo si eviteranno i furti.

Continua la lettura
44

È molto importante scrivere i numeri che dobbiamo chiamare in caso di furto del bancomat su un fogliettino, conservando poi questo foglietto in una parte sicura della nostra abitazione, magari nel luogo in cui conserviamo i documenti più importanti. Eviteremo così in caso di smarrimento di sprecare tempo prezioso nella ricerca del numero corretto da chiamare. È importante mantenere la calma ed evitare di agitarsi, se facciamo tutte le operazioni elencate potremo sicuramente bloccare il nostro bancomat con successo.
Certamente quando il nostro Bancomat ci viene rubato o lo smarriamo per sbaglio, seguire la procedura richiesta in questi casi non è proprio divertente o veloce da eseguire. Seguendo le istruzioni di questa guida però saprete bene cosa fare, andando a colpo sicuro ed evitando che i malintenzionati se be approfittino, spendendo i vostri soldi. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Come usare il bancomat in sicurezza

Finanza Personale

Come chiedere il risarcimento per furto di oggetti in albergo

Finanza Personale

Come evitare di farsi clonare il bancomat

Finanza Personale

Come denunciare lo smarrimento della carta di credito

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino