Come fare in caso di smarrimento della carta d'identità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con le nuove normative quando un individuo smarrisce la carta d'identità, non è più necessario sporgere denuncia presso i presidi di Polizia di Stato e dei Carabinieri. Infatti basta semplicemente recarsi nel comune di appartenenza e farsene rilasciare un'altra. Si tratta indubbiamente di un vantaggio non indifferente specie per chi ha poco tempo, e che tra l'altro libera i suddetti organi istituzionali da mansioni che spesso creano problemi a riguardo di importanti attività logistiche e di sorveglianza sul territorio. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come fare in caso di smarrimento della carta d'identità.

26

Occorrente

  • Denuncia di smarrimento
  • Fotografia
  • Pin di accesso al sito comunale
36

Recarsi nel comune di appartenenza

Come accennato nell'introduzione della presente guida la semplificazione burocratica da molti anni in continua evoluzione sul territorio italiano, consente anche di dichiarare lo smarrimento della carta d'identità al comune di appartenenza e non più presso le Forze dell'Ordine. Nello specifico c'è la possibilità di recarsi di persona negli uffici comunali oppure eseguire la procedura online. Nel primo caso è sufficiente esporre il problema al funzionario addetto che rilascerà un modulo da compilare in tutti i campi. In riferimento a ciò, nel passo successivo vediamo come si articola la procedura.

46

Compilare il modulo di denuncia

Una volta compilato il modulo di denuncia (data e luogo imprecisato), il funzionario del comune di appartenenza provvede a rilasciarne un duplicato. Per tale operazione sono comunque necessarie una fotografia recente ed il pagamento dei diritti di segreteria. Il rilascio non avviene tuttavia immediatamente; infatti, è importante sottolineare che dopo aver denunciato lo smarrimento della carta d'identità il duplicato si può ottenere soltanto in formato elettronico, per cui l'addetto comunale consegna un attestato provvisorio in attesa dell'emissione della suddetta carta che avverrà secondo una data stabilita. Inoltre è importante aggiungere che la denuncia di smarrimento si può effettuare anche online negli appositi portali del comune di appartenenza. A tale proposito nel passo successivo della guida vediamo come procedere.

Continua la lettura
56

Accedere al portale online del comune

Per la denuncia online della carta d'identità smarrita dopo aver inserito il nome utente e la password d'accesso al portale del comune, si entra all'apposita sezione sotto l'omonima voce. Fatto ciò, si compila il modulo e si ottiene un numero di protocollo stampabile che in attesa della carta definitiva, funziona come un vero e proprio documento di riconoscimento. A questo punto sempre sullo stesso portale si prenota la nuova carta elettronica, e nella data stabilita si consegna la foto, il foglio di prenotazione e la suddetta denuncia al funzionario comunale. Dopo 7 giorni la carta verrà recapitata a casa oppure si può ritirare di persona al comune stesso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato della carta di circolazione

Richieste e Moduli

Come comportarsi dopo il furto della carta Postepay

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Richieste e Moduli

Come ottenere la carta bianca per disabili

Richieste e Moduli

Come ottenere una carta Paypal

Richieste e Moduli

Come compilare la carta di sbarco

Richieste e Moduli

Come convertire il permesso in carta di soggiorno permanente