Come fare in caso di furto o smarrimento della carta di credito e bancomat
Introduzione
Al giorno d'oggi quasi tutti posseggono una carta di credito o un bancomat in quanto costituiscono un mezzo di pagamento veloce, molto pratico ed estremamente semplice. Al contempo però, questo sistema di pagamento può risultare particolarmente rischioso poiché, in caso di perdita, il danno per il proprietario non sarebbe certo di lieve entità. Nei passaggi seguenti andremo quindi ad analizzare il procedimento che bisogna seguire in caso di furto o smarrimento della carta di credito o del bancomat e, in particolare, vedremo come fare per evitare che chiunque possa avere accesso al nostro conto.
Occorrente
- Numero verde dell'istituto di credito emittente il bancomat oppure la carta di credito
Annotare il numero verde
La prima cosa di fare, una volta stipulato un contratto con il vostro istituto di credito di fiducia per il rilascio del bancomat o della carta di credito, è trascrivere immediatamente il numero verde che compare all'interno della documentazione rilasciata congiuntamente alla consegna dello strumento elettronico di pagamento. Ovviamente, evitate di riportare tale riferimento all'interno del cellulare, poiché, in caso di furto, potrebbe venirvi anch'esso sottratto. Durante i viaggi all'estero, dunque, la soluzione più semplice da adottare è quella di annotarlo su un foglietto e chiuderlo all'interno della cassaforte dell'hotel, oppure, in assenza di questo servizio, sarà opportuno riporlo nel fondo della valigia.
Bloccare il bancomat o la carta di credito
Una vola che vi accorgete di non essere più in possesso della vostra carta, dovrete chiamare il numero verde e, non appena sarete entrati in contatto con l'operatore, sarà necessario riferirgli immediatamente il furto o lo smarrimento, fornendo eventuali dati accessori che vi saranno richiesti sul momento. Per esempio, potrebbero venirvi richieste le vostre generalità e il numero di carta. Inoltre, il consiglio è quello di annotare l'ora, la data, il nome e il codice identificativo dell'operatore che risponderà alla vostra chiamata congiuntamente a un eventuale codice di blocco fornitovi dall'operatore stesso.
Denunciare lo smarrimento
Subito dopo dovrete recarvi presso una qualsiasi stazione di Polizia, dei Carabinieri oppure della Guardia di Finanza per sporgere denuncia. L'agente deputato a tale operazione vi richiederà i vostri dati, quelli della carta di credito o del bancomat e la circostanza dell'eventuale furto o smarrimento. Molto probabilmente vi si richiederanno anche le generalità dell'istituto di credito emittente e, in questa sede, dovrete comunicare di avere già opportunamente provveduto alla notifica del furto/smarrimento della vostra carta all'ente preposto. Ricordatevi che, qualora si trattasse di smarrimento e doveste ritrovare in seguito la vostra carta o bancomat, non potrete comunque più procedere alla riattivazione degli stessi: la procedura, una volta attuata, è infatti definitiva e vi verranno consegnati nuovi strumenti di pagamento, mentre la vecchia carta andrà tagliata e gettata via.
Andare personalmente all'Istituto di credito
Dopo aver proceduto al blocco delle carte e alla conseguente denuncia di smarrimento presso le forze di polizia, si può stare sereni. La richiesta di un nuovo Bancomat o di una nuova carta di credito può avvenire in qualsiasi momento la si ritenga necessaria. Per attivare un nuovo strumento di pagamento è necessario recarsi personalmente alla propria Banca. Nel caso di un conto corrente intestato a più persone, senza il vincolo della firma congiunta, in caso di prelievo, è sufficiente la presenza di un solo titolare, per la richiesta di un nuovo Bancomat o carta di credito. Allo sportello si deve esibire il proprio documento di identità e la copia della denuncia di smarrimento delle carte. In essa l'operatore troverà ulteriori informazioni e il numero del codice di blocco degli strumenti di pagamento smarriti o rubati. La consegna delle nuove carte è immediata e attiva da subito.
Guarda il video

Consigli
- Conservare con cura ii numero verde e non soltanto all'interno del proprio cellulare
- Annotare gli estremi della chiamata al Centro Smarrimenti