Come fare il test di qualità assurance

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Generalmente, nello sviluppo di prodotti e servizi il test di qualità è un processo di controllo, continuo al fine di assicurarsi se un prodotto o un determinato servizio, in fase di sviluppo, è pronto per soddisfare determinate esigenze, in modo da prevenire errori o difetti nei prodotti fabbricati, ed evitare problemi nelle forniture ad eventuali clienti. Il test di "quality assurance" (QA) non è limitato alla produzione, e può essere applicato a qualsiasi attività commerciale arrivando a toccare la progettazione, la consulenza, le banche, le assicurazioni, lo sviluppo di software, la vendita al dettaglio, i trasporti e altre componenti fondamentali che costituiscono l'attività commerciale stessa. Vediamo quindi come fare il test di qualità assurance.

27

Occorrente

  • Team di professionisti in materia di economia aziendale
  • Parere di economisti esperti
37

La determinazione degli obiettivi

È molto importante definire con chiarezza la necessità e lo scopo dietro ogni prodotto, in modo da poter creare una documentazione dettagliata del processo di sviluppo che può essere utilizzato per le verifiche successive. Requisiti organizzativi, benchmark, performance competitiva e le eventuali problematiche legali sono elementi che dovrebbero essere documentati e rivisti periodicamente. Il personale della logistica dovrebbe essere coinvolto nel test di quality assurance nel caso in cui la distribuzione risulti un fattore chiave per la soddisfazione del cliente.

47

La misurazione della qualità di un prodotto

L'obiettivo del test è quello di creare un prodotto migliore della concorrenza, che rispetti le regole di conformità e riduca i costi di produzione. Ogni dettaglio deve comparire nella documentazione iniziale, all'interno della quale non dovranno mancare i costi rapportati ai benefici; l'ideale sarebbe raggiungere un'ottima qualità all'interno di un target economico specifico. Il prezzo dipenderà dall'efficienza che viene mantenuta all'interno dei vincoli sopra elencati. Inoltre, sarà opportuno stilare un diagramma visivo che esplichi i passaggi dalla produzione alla consegna. Prendete nota del tempo occorrente per l'intero ciclo ed individuate i processi ridondanti e che non abbiano un valore aggiunto. Assicuratevi che ogni prodotto passi attraverso lo stesso meccanismo. La coerenza e la riduzione degli errori sono al centro di un buon quality assurance.

Continua la lettura
57

La frequenza costante dei test di qualità

Date molta importanza al controllo e alla verifica del prodotto. Tali operazioni aiutano a garantire che il quality assurance sia stato applicato con profitto. I migliori controlli sono automatizzati e non richiedono spese ingenti. Nel frattempo continuate a monitorare. Il test si preoccupa del miglioramento continuo e della qualità e della riduzione dei costi (ottimizzando il prezzo per mantenere la competitività), della riduzione del tempo di ciclo produttivo e di una consegna più veloce. Il quality assurance va applicato una volta l'anno e tutti i dati delle rilevazioni precedenti vanno poi confrontati con quelli attuali per apportare eventuali modifiche. Abbiamo terminato la nostra guida su come fare il test di quality assurance. Per ulteriori informazioni consultare il link: https://it.wikipedia.org/wiki/Garanzia_di_qualit%C3%A0.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente pratici nelle procedure burocratiche relative al mondo dell'economia e della finanza, lasciatevi aiutare da un consulente, un commercialista o da un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Sicurezza sul lavoro: il corso RSPP

Aziende e Imprese

Come ottenere la certificazione ISO

Aziende e Imprese

Come creare un Flow Chart

Aziende e Imprese

Come organizzare la selezione del personale

Aziende e Imprese

Come organizzare un corso di inglese in azienda per dipendenti

Aziende e Imprese

Come viene classificato un Hotel

Aziende e Imprese

Come aprire una lavanderia