Come fare il rinvio della pensione

Tramite: O2O 09/12/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la riforma Fornero il mondo delle pensioni è stato del tutto rivoluzionato e la tanto attesa pensione è ormai un miraggio per molti italiani. Le regole sono tante e sembrano cambiare giorno per giorno, non si capisce bene il criterio adottato e purtroppo sembrano esserci più svantaggi che vantaggi per i lavoratori. In questo clima di caos ci sono però dei casi in cui anche avendo raggiunto l'età pensionabile alcuni soggetti non vogliono ritirarsi dal mondo del lavoro e vogliono continuare a lavorare. Il pensionamento in questo caso si chiama flessibile e consente di continuare a lavorare effettuando un rinvio della pensione.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare il rinvio della pensione.

26

Occorrente

  • Requisiti per rinvio pensione
36

Oggi in Italia si va in pensione in base alla vecchiaia, le vecchie pensioni di anzianità basate su un integrazione tra età e periodo contributivo sono state abolite del tutto. La pensione si prende a 66 anni di età se si è dipendente pubblico sia donna che uomo, e a 62 se donna e impiegata nel settore privato. Si può scegliere di andare prima ma solo accettando una decurtazione dello stipendio/pensione. Se invece si vuole continuare a lavorare, la riforma prevede di potersi ritirare dal mondo del lavoro anche successivamente al raggiungimento dei requisiti raggiunti, ma fino all'età di 70 anni. Successivamente si è costretti ad andare obbligatoriamente in pensione.

46

In questo caso la pensione aumenterà perché su di essa verrà calcolato un coefficiente di trasformazione che terrà conto anche dell'età del lavoratore. La flessibilità cambia a seconda della categoria del dipendente se pubblico oppure privato. Il soggetto che intende continuare a lavorare potrà farlo senza versare i contributi previdenziali sotto un contratto biennale a tempo determinato. Il contratto verrà rinnovato al termine fino all'età di 70 anni. La pensione quindi verrà riscossa alla fine del contratto di due anni. Se dovesse venire a mancare la condizione lavorativa non per causa del lavoratore, ma per problemi aziendali, il soggetto percepirà la pensione a partire dal mese successivo all'interruzione del contratto.

Continua la lettura
56

Tale contratto va mandato alla sede dell'INPS insieme alla dichiarazione del soggetto che rinuncia ai contributi e che intende continuare il rapporto lavorativo. Questa pratica di flessibilità sembrava essere molto richiesta prima della riforma, quando i lavoratori avendo iniziato a lavorare molto giovani si ritrovavano in pensione già a 50 anni, ma ora con l'innalzamento dell'età pensionabile sarà difficile che un soggetto decida di richiedere la flessibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come fare rinuncia alla pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come investire per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come e quando andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Come chiedere il supplemento di pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano