Come fare il cuoco a domicilio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In periodo di crisi e recessione, inventarsi un nuovo lavoro può rivelarsi la carta vincente! Del resto, nella storia, è stato chi ha lavorato con costanza su idee creative ad avere tratto il meglio dai periodi più difficili. Se siete cuochi appassionati, questo può essere il momento di trasformare la vostra passione in un lavoro divertente ed anche redditizio e a contatto con la gente. Il lavoro ha già un nome: chef a domicilio.  

25

Come fare a diventare un professionista dei fornelli a domicilio? Perché sia chiaro che stiamo parlando di fare le cose in regola. Per farlo occorre aprire una partita IVA nel settore merceologico alimentare, iscriversi alla Camera di Commercio ed avere frequentato un corso in materia di igiene degli alimenti finalizzato alla somministrazione di alimenti e bevande. Con il regime 2012 dei super-minimi aprire una partita IVA può essere più conveniente che in altri anni, ma in questo, sarà la camera di commercio della vostra provincia a darvi tutte le informazioni possibili e gratuitamente. Non è una buona idea fare questo lavoro senza regolamentazione: dovreste tenere il giro al minimo e soprattutto non sareste in regola né con la coscienza, né con il lavoro, né con la sanità.

35

L'originalità è il primo piatto forte! Sentiti i gusti del vostro datore di lavoro per una sera, potrete proporre voi il menù più adatto. Dal biologico ai prodotti tipici e al menù stagionale, starà a voi capire l'esigenza del vostro cliente e accontentarlo al momento dell'accordo. In questa occasione dovrete però poter visionare anche la cucina e vedere gli attrezzi disponibili e ciò che manca, ed eventualmente in base agli strumenti della cucina scegliere i piatti: una cucina da single potrebbe non avere un forno adeguato ed una cucina senza porte non tollera i fritti che andrebbero ad impregnare le stanze della casa. Il sopralluogo è quindi d'obbligo per fare una bella figura! La cucina va poi lasciata pulita come al vostro arrivo: il cuoco a domicilio fa il lavoro dall'inizio alla fine ed al padrone di casa non dovrà rimanere nulla da fare. È importante sapere che in questo lavoro più che in altri, conta il passaparola: sarà questo a portarvi di casa in casa. Correttezza ed onestà, oltre alla necessaria bravura, faranno di voi un cuoco richiestissimo.

Continua la lettura
45

Il fenomeno è nato più o meno nello stesso periodo in varie parti del mondo, insieme alla moda di aprire serate di ristorazione nel proprio domicilio. Ad iniziare, alcuni cuochi di professione che, vedendo diminuire il proprio lavoro per la crisi, hanno iniziato a proporsi per serate di cucina in abitazioni private. Le occasioni sono varie: la cena di lavoro, la cena con gli amici e a volte la cena romantica. È un po' la moderna versione dei cuochi di famiglia, che può regalare un po' di lusso anche a chi non si può permettere un cuoco ogni giorno e, soprattutto, può offrire menù personalizzati e nuovi. Per fare lo chef a domicilio queste sono note importanti: per avere successo, oltre ad amare il contatto con le gente, dovrete essere originali, creativi, non troppo costosi e all'occorrenza trasparenti e ovviamente bravi! Ricordate che non si tratta di catering, ma di cucinare al momento in casa del cliente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un sito web che illustra la vostra attività e le vostre ricette può essere di grande aiuto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Finanza Personale

Come integrare lo stipendio

Richieste e Moduli

Come chiedere il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Come cambiare il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione di domicilio

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Lavoro e Carriera

10 idee per lavorare da casa come mamma