Come fare il calcolo dei contributi INPS

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Versare i contributi è un obbligo del datore di lavoro e, vanno versati ad Enti preposti, come per esempio l'INPS. Tali contributi vengono certificati nel Modello CUD, che sostituisce la denuncia individuale delle retribuzioni corrisposte. Le aliquote contributive vengono definite ed aggiornate annualmente. Il portale ufficiale dell'INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, tuttavia mette a disposizione del cittadino numerosi servizi, tra cui la visualizzazione dello stato contributivo e il calcolo dei contributi INPS. In questa breve guida viene spiegato attraverso semplici passi, come fare il calcolo dei contributi INPS.

27

Occorrente

  • Connessione internet
  • Informazioni sulla tipologia di contratto e retribuzione
37

Aggiungiamo che, consultando il sito dell'INPS possiamo usufruire di un software totalmente gratuito, appositamente studiato per il calcolo dei contributi, a disposizione di tutti i dipendenti e datori di lavoro. A questo punto, simuliamo insieme un calcolo di contributi INPS. Innanzitutto entriamo nel sito dell'Inps attraverso questo link. E, una volta entrati nel sito, rechiamoci nella sezione "Informazioni" che, generalmente viene evidenziata in rosso. Tra tutte le voci scegliamo "Contributi da lavoro". Il simulatore è nato per i "lavoratori domestici" ma si adatta a tutte le altre tipologie di lavoratori. Ora apparirà una tabella ma, la parte che a noi maggiormente interessa è:"Contributi, Tredicesima, Ferie".

47

Ora, clicchiamo sul link chiamato "Come calcolare Contributi, Tredicesima e Ferie". Per accedere al simulatore basterà selezionare la voce "Simulazione Calcolo Contributi". Per prima cosa si seleziona la tipologia di contratto: tempo determinato o indeterminato e, subito dopo si indica il periodo di lavoro, anno e trimestre, per cui si desidera fare il calcolo dei contributi INPS. Clicchiamo su "Avanti" per proseguire con l'inserimento di altri dati utili per il calcolo. Ora si devono selezionare le settimane retribuite nel trimestre. Se tutte le settimane disponibili del trimestre risultano retribuite spuntiamo la prima voce, altrimenti selezioniamo le singole settimane. Procediamo cliccando di nuovo su "Avanti".

Continua la lettura
57

Infine, il simulatore per il calcolo dei contributi INPS ci richiede il numero di ore retribuite nel trimestre. Apprestiamoci dunque ad inserire questo dato e andiamo "Avanti". Questa volta invece il simulatore chiede se esiste un grado di parentela tra lavoratore e datore di lavoro. È arrivato il momento di inserire la tipologia di retribuzione concordata: la paga oraria o la retribuzione mensile. Cliccando "Conferma" il simulatore procede con il calcolo dei contributi INPS basandosi su tutti i dati inseriti. Nella sezione "Risultato" viene riportato l'importo dei contributi da versare all'INPS.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare annualmente la variazione delle aliquote contributive
  • Il simulatore permette al datore di lavoro di valutare il costo effettivo di un'assunzione a tempo determinato o indeterminato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi INPS di una badante

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi con contratto subordinato

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

INPS: come chiedere l'estratto conto

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'importo minimo Inps da versare

Previdenza e Pensioni

Regole per il calcolo della pensione minima