Come fare fattura su Amazon

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dal mese di maggio dell’anno 2015, le nuove regolamentazioni fiscali italiane prevedono che anche per la vendita su Amazon è necessario accompagnare i beni in oggetto con la fattura, che tuttavia è detraibile dalle tasse come quelle normalmente ricevute per le altre attività commerciali. Nei passi successivi, vediamo dunque quali sono le linee guida da seguire per fare una fattura su Amazon.

25

Collegarsi al sito Amazon e cercare la voce fatturazione e pagamenti

Se abbiamo dunque venduto un prodotto su Amazon dobbiamo emettere una fattura, per cui occorre innanzitutto collegarci all’omonimo sito on line ed una volta effettuato il login d’accesso, entrare nella specifica sezione d’aiuto per i clienti. In quest’ultima, vi è un menù a tendina che ci introduce alla voce “Fatturazione e pagamenti” dove è possibile trovare il classico modello di fattura, che poi è sufficiente scaricare e successivamente compilare.

35

Aprire un account e accedere al menù procedimento

La fattura però non è necessaria per i clienti privati, ma soltanto per le aziende; infatti, se il primo non dispone di una partita IVA serve solo per allegarla alla documentazione e per farla valere ufficialmente, come certificato di garanzia dell’oggetto acquistato. Per le aziende invece ha un valore importante, poiché si può scaricare l’IVA pagata e detrarla poi dai versamenti mensili o trimestrali. In quest’ultimo caso, essendo noi stessi un’azienda di Amazon, per cui è necessario anche per noi come per un normale cliente, aprire un account nella sezione “Il mio account", e poi accedere al menù “Impostazioni” dove in sequenza troviamo la dicitura “Gestisci il numero di partita IVA” e quindi provvediamo ad inserirlo. Dopo aver accettato termini e condizioni del sito, possiamo procedere all’invio in modo che tutti i prodotti venduti attraverso Amazon, saranno sempre contraddistinti da un univoco numero di partita IVA, che tuttavia è possibile (con la stessa procedura) variare nel caso se ne aggiunga un'altra, o si sostituisce quella attuale per svariati motivi.

Continua la lettura
45

Disposizioni per emettere fattura su Amazon

A margine di questa guida, è importante aggiungere che seppur lo store di Amazon sia legato giuridicamente al Lussemburgo, il sistema di fiscalizzazione è stato adeguato alle recenti normative italiane, ed è per questo motivo che tutti i cittadini residenti in Italia e con regolare partita IVA, sono tenuti ad emettere regolare fattura anche su Amazon, per non incorrere in pesanti sanzioni ed eventuali penali da parte dell’Agenzia delle Entrate dello stesso territorio italiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come emettere una fattura elettronica

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese

Come controllare una fattura

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Richieste e Moduli

Come compilare una fattura sanitaria

Richieste e Moduli

Come fare un'autofattura